LA ‘CAROVANA ROSSA’ DI BIMBIMBICI INVADE LA BICIPOLITANA DI PESARO PER L’EDIZIONE 2026

da | Mag 17, 2026 | Pesaro-Urbino, IN PRIMO PIANO, MARCHE, Attualità | 0 commenti

Una lunga ‘carovana rossa’ ha animato questa mattina la BICIPOLITANA di PESARO. L’occasione è stata BIMBIMBICI 2026. La storica manifestazione, promossa da FIAB e COMUNE di PESARO, spegne quest’anno le sue prime 25 candeline. L’evento è dedicato alla mobilità sostenibile e all’educazione stradale delle nuove generazioni.

LA GIORNATA DI FESTA E LA PARTENZA

Centinaia tra bambine, bambini, genitori, amici e nonni hanno partecipato. Il sindaco ANDREA BIANCANI, l’assessora alla Mobilità SARA MENGUCCI e l’assessora alle Politiche educative CAMILLA MURGIA hanno parlato di ‘bellissima mattinata di festa, condivisione e promozione dell’uso della bicicletta in sicurezza’. Hanno sottolineato che l’evento è un’altra occasione per promuovere la ‘metropolitana green’ di PESARO e la cultura della bicicletta.

La partenza è avvenuta alle ORE 10.15 dalla ‘PALLA’, dopo il ‘via’ del sindaco. I partecipanti hanno percorso i 4,4KM della LINEA 2 della ciclabile. Il percorso si è snodato fino a FOSSO SEJORE, raggiungendo il sottopasso N.5. Hanno attraversato uno dei tratti più suggestivi del lungomare cittadino. Tra i presenti c’era anche il presidente del Consiglio comunale ENZO BELLONI. Tutti i ciclisti indossavano caschetti e t-shirt griffate #Bicipolitana.

SICUREZZA E RINGRAZIAMENTI

La giornata è stata aperta da un minicorso di guida sicura in bicicletta. Questo è stato curato dagli agenti della POLIZIA LOCALE del COMUNE di PESARO. La pedalata è stata accompagnata dai volontari della CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO di PESARO e dal gruppo comunale di PROTEZIONE CIVILE.

Gli amministratori hanno ringraziato la POLIZIA LOCALE per il prezioso lavoro svolto. Hanno elogiato le lezioni fatte nelle scuole per la sicurezza stradale. Un ringraziamento è andato anche al personale dell’ufficio VIABILITÀ del Comune. È stata menzionata PAOLA GIRELLI, referente area Autonomia del Comune e progetto ‘A scuola ci andiamo con gli amici’. Un grazie speciale è stato rivolto ai volontari della CROCE ROSSA e della PROTEZIONE CIVILE. Il loro contributo è stato fondamentale per la buona riuscita e la sicurezza dei partecipanti. All’arrivo al sottopasso N.5 di FOSSO SEJORE, i partecipanti sono stati accolti con una merenda. La merenda era dedicata ai più piccoli e offerta da CONAD di VIA DEL NOVECENTO.

INFO EVENTO:

DATA: 17 MAGGIO 2026

ORA: ORE 10.15 (partenza)

LUOGO: PESARO (partenza dalla ‘PALLA’, arrivo a FOSSO SEJORE)