Un evento culturale di grande interesse attende i cittadini di PESARO. LUNEDÌ 16 FEBBRAIO, alle ORE 21:00, il cinema-teatro LORETO ospiterà lo spettacolo gratuito “poeti in manicomio: Dino Campana e Alda Merini”.

 

L’iniziativa, promossa dal comitato per la tutela dei diritti degli ospiti di muraglia, si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso la salute mentale.

Lo spettacolo, a cura di Enzo Vecchiarelli, con musica e parole, intreccia poesia, biografie e riflessione sociale, offrendo uno sguardo profondo sulla vita e l’opera di due grandi poeti italiani, segnati dalla sofferenza psichica, ma capaci di una creatività senza pari.

Lo spettacolo è un invito a riflettere sul tema della salute mentale, in un momento storico in cui questo ambito rischia di perdere centralità, come sottolineato anche dall’assessore alla salute e alle politiche sociali di PESARO, Luca Pandolfi.

Lo spettacolo è sostenuto dal patrocinio del comune di PESARO e dall’associazione amici di don gaudiano di PESARO.

L’evento mira a portare l’attenzione sul tema della fragilità psichica, contrastando il pregiudizio e ribadendo la dignità delle persone con disturbi mentali.

Attraverso la poesia e la musica, si invita la comunità a riflettere su una cura intesa come responsabilità condivisa. In scena Enzo Vecchiarelli (chitarra, narrazioni e canto), Massimiliano Poderi (violino), Susanna Pusineri e Claudio Tombini (narrazioni e canto), Bramante Sartori (ricerca iconografica e proiezioni).

 

Torna alla home >>