L’AZIENDA TEATRI DI CIVITANOVA MARCHE chiude il terzo anno di mandato con numeri da record e uno sguardo rivolto al futuro.

Il consiglio di amministrazione, guidato dalla presidente Maria Luce Centioni, ha tracciato il bilancio del 2025, un anno caratterizzato da un’offerta culturale ricca e variegata che ha attirato oltre
100.000 spettatori in più di 200 eventi.

I dati parlano chiaro: per il secondo anno consecutivo, i teatri di CIVITANOVA hanno registrato un elevato numero di presenze, confermando il trend positivo del 2024.

Il successo è stato suggellato da numerosi sold out, testimoniando il crescente apprezzamento del pubblico per la proposta culturale cittadina. L’offerta è stata ampia e diversificata, includendo concerti in piazza come “CIVITANOVA TRICOLORE” con FABRIZIO MORO e spettacoli di prosa, rassegne fuori abbonamento e proposte dedicate ai più giovani, come quelle di EDOARDO PRATI e ESPERIENZE DM. Un ruolo fondamentale è stato svolto dall’area portuale, che ha sostituito il VARCO SUL MARE durante i lavori di restyling.

Nel dettaglio, sono stati promossi più di 60 spettacoli di teatro, 40 eventi musicali e 30 spettacoli di danza. Anche il cinema ha visto un 2025 importante, con ottimi risultati nonostante la chiusura temporanea del cinema CECCETTI. Il bimestre dicembre 2025 – gennaio 2026 ha registrato picchi altissimi grazie a film come “AVATAR 3” e le ultime opere di ZALONE, SORRENTINO e MUCCINO.

“Al terzo anno dall’insediamento, il nostro Cda guarda ai risultati raggiunti con profonda soddisfazione”, ha commentato la presidente Centioni. “Abbiamo lavorato per potenziare la cultura come bene comune, aprendo i nostri spazi al dialogo con le associazioni e i cittadini. La sfida è stata puntare sulla qualità, selezionando produzioni capaci di unire valore artistico e senso etico.” Lo sguardo è ora rivolto al 2026, con l’obiettivo di intercettare nuove sensibilità e avvicinare i giovanissimi.

Torna alla home >>