Si è svolta il 30 GENNAIO 2026, a CAMERINO, presso il Polo di Geologia dell’Università di CAMERINO, la giornata di approfondimento del comitato tecnico scientifico di STRIC, il centro internazionale per la ricerca sulle scienze e tecniche della ricostruzione fisica, economica e sociale.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto scientifico e istituzionale sul ruolo strategico di STRIC, infrastruttura di ricerca che sorgerà a CAMERINO con l’obiettivo di attrarre competenze qualificate, risorse e investimenti, contribuendo al rilancio delle aree interne dell’appennino centrale.
Il progetto STRIC, coordinato dall’università di CAMERINO, è finanziato dalla struttura del commissario per la ricostruzione e si sviluppa insieme ad altri due progetti, STRIC+ (potenziamento di STRIC) e SECURE, scuola della ricostruzione e resilienza, finanziati dall’agenzia per la coesione territoriale.
Alla giornata, organizzata dal coordinatore del cts prof. Andrea dall’Asta, hanno partecipato il rettore dell’università di CAMERINO prof. Graziano Leoni, il commissario straordinario del governo per la riparazione e la ricostruzione sisma 2016 on. Guido Castelli e il prof. Romano Benini, consulente esperto della struttura commissariale.
STRIC si propone come futuro punto di riferimento per la guida dei processi di ricostruzione a seguito di eventi naturali estremi.
Tra le infrastrutture previste, il centro ospiterà laboratori sperimentali avanzati, tra cui un simulatore sismico con una configurazione unica a livello europeo.
La giornata si è conclusa con una discussione sulle prospettive future e sulla programmazione delle attività, confermando STRIC come progetto strategico per il rafforzamento della capacità di risposta e ricostruzione del paese di fronte ai rischi naturali.

