La Fondazione Gioventù Musicale d’Italia – sezione di Fermo inaugura ufficialmente la sua nuova programmazione domenica 14 dicembre 2025, alle ore 17:00, al Teatro dell’Aquila con uno spettacolo di grande richiamo e valore culturale: “MUNEDAIKO – La vibrazione è l’origine della vita / The Art of Taiko”.

 

Lo spettacolo

L’evento, di forte impatto artistico e simbolico, presenta una performance dedicata all’arte del tamburo giapponese, interpretata dal gruppo Munedaiko, composto da artisti riconosciuti dall’Ambasciata del Giappone in Italia, tra cui Mugen, Naomitsu e Tokinari Yahiro. Sul palco, si intrecceranno musica, danza e teatro, attraverso l’uso di tamburi sacri, flauti e movimenti coreografici che evocano atmosfere dell’antico Giappone.

“The Art of Taiko” rappresenta un viaggio sensoriale nelle radici di uno degli strumenti più simbolici della cultura nipponica, il taiko, il cui suono ha accompagnato riti sacri, celebrazioni comunitarie e narrazioni mitologiche fin dall’antichità. La performance mira a mostrare come il ritmo e la forza espressiva di questi strumenti possano diventare un linguaggio universale capace di risvegliare energie, emozioni e connessioni tra le persone.

 

 

 

 

Torna alla home >>