Lo spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, “Il birraio di Preston”, sarà in scena da giovedì 27 a domenica 30 novembre al Teatro Sperimentale di Pesaro. La stagione è promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC, e vede la produzione di Marche Teatro, Teatro Al Massimo di Palermo e Teatro di Roma.
L’evento
L’evento vede la presenza di Edoardo Siravo, Federica De Benedittis e Mimmo Mignemi, con la regia di Giuseppe Dipasquale, che ha anche firmato la riduzione teatrale insieme a Camilleri. La rappresentazione si ispira alla sapiente narrazione dei caratteri siciliani, dipinti con vivide luci di colori e sfumature, e si svolge in un luogo che funge da teatro e scenario dell’azione, preservando la scomposizione temporale del romanzo.
Il romanzo e lo spettacolo sono ambientati a Vigàta alla fine dell’Ottocento. La vicenda narra di un nuovo prefetto piemontese che decide di inaugurare il teatro cittadino con l’opera *Il birraio di Preston* di Luigi Ricci. La scelta suscita il malcontento della popolazione, che vede nell’atto un’imposizione dall’alto. La serata si trasforma in un episodio di scontro tra autorità e popolo, culminato con disordini, beffe grottesche e un attentato dinamitardo al teatro, simbolo della rivolta contro le imposizioni culturali. La scena diventa così il palcoscenico di una protesta popolare, tra comicità e violenza, riflettendo l’eterna contraddizione della Sicilia, tra desiderio di tradizione e tendenza al dissenso, con un tocco di ironia e distacco.
Come partecipare