Giovedì 9 ottobre si apre al Teatro Sanzio di Urbino la stagione di prosa, con lo spettacolo “La Milonga del Fútbol” di Federico Buffa, proposto su iniziativa del Comune di Urbino con l’AMAT.
LO SPETTACOLO
Lo spettacolo inizia alle ore 21 e racconta la storia e le gesta di tre grandi icone del calcio argentino — Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona — offrendo un viaggio tra sport, passione, romanticismo e italianità. Il racconto, affidato alla voce di Buffa, è accompagnato dalle musiche di Alessandro Nidi al pianoforte e dal canto di Mascia Foschi, che arricchiscono una narrazione-sinfonia dedicata alla creolizzazione del gioco tra Argentina e Italia.
La produzione è curata da International Music and Arts con regia di Pierluigi Iorio e propone una celebrazione del “900 argentino, dove il calcio si intreccia con culture e tradizioni diverse, portando alla luce una catena di destinazioni artistiche: Cesarini introduce Sivori, che a sua volta conduce Maradona in un’epoca di straordinario éclat sportivo e popolare. L’obiettivo è offrire al pubblico una visione originale del calcio come fenomeno sociale, narrato attraverso tre protagonisti che hanno contribuito a dare forma al mito.