Dal 18 al 21 settembre 2025, Petriolo ospita la quarta edizione di “Tempo di leggere“, il festival letterario promosso dall’associazione culturale LiberaMente. La manifestazione si svolge nel suggestivo scenario di Petriolo e mira a mettere al centro la parola come strumento di incontro, riflessione e scoperta. Quattro giorni di dialoghi con scrittori, psicologi e narratori, capaci di intrecciare esperienze e linguaggi diversi, con l’obiettivo di esplorare temi legati ad assenze, legami e ciò che rimane, oltre ai silenzi e alle voci che ci accompagnano. Un focus su parole che curano, scavano nell’intimità, rivelano memorie e aprono prospettive inattese.
L’EVENTO
L’evento prende il via giovedì 18 settembre alle ore 17:00, con l’incontro di apertura condotto dalla psicologa e coach adolescenziale Roberta Cesaroni, intitolato “Rieducarci a educare”. Questa prima giornata si svolge nel centro di Petriolo, per inaugurare il festival e introdurre il tema della rinnovata educazione attraverso le parole.
Venerdì 19 settembre, alle ore 18:00, si tengono due incontri: uno con lo scrittore Roberto Camurri, autore di “Splendeva l’innocenza”, e l’altro con Elvira Seminara, che presenta “In Sicilia con Franco Battiato”. Entrambi gli incontri si svolgono nel cuore del paese, offrendo al pubblico spunti di riflessione sulla memoria, l’arte e le radici culturali.
Sabato 20 settembre, a partire dalle ore 10:00, si susseguono numerosi incontri con autori come Fabiola Ruggiero (“Il senso del tè”), Benedetta Fallucchi (“L’oro è giallo”), Francesca Scotti (“Nessuno conosce Sayuki”), David Valentini (“Le nostre guerre silenziose”), Valeria Locati (“La distanza che cura”) e il dialogo tra Lucia Tancredi e Mavie Da Ponte, sul tema “La scintilla è femmina”. Le sessioni si svolgono in vari spazi della località e coinvolgono il pubblico in un percorso tra parole, memorie e scoperte silenziose.
Domenica 21 settembre, ultimo giorno del festival, gli incontri si tengono nel pomeriggio: alle 16:00 con Noemi Mogliani (“Fili indissolubili”), alle 17:30 con Francesca Monaco (“Paolina Leopardi – all’ombra del poeta”), e infine alle 19:00 con Fosca Navarra (“La notte fa ancora paura”), Natalia de Barbaro (“Nella mia vita manco io”) e Luca Mercadante (“La fame del Cigno”). La giornata conclude questa edizione con momenti di approfondimento e convivialità.
Accanto agli incontri, il festival propone laboratori creativi, una passeggiata letteraria, una caccia al tesoro per bambini, pranzi, cene e altri momenti di socialità, tutti pensati per coinvolgere la comunità e valorizzare la parola come strumento di connessione e crescita.
Per scoprire tutti i dettagli, si consiglia di seguire la pagina Instagram @liberamente.petriolo.

