🍇 Potenza Picena accoglie il “Grappolo d’Oro”: dieci giorni di tradizione, gusto e spettacolo dal 12 al 21 settembre
Dal 12 al 21 settembre 2025, Potenza Picena (MC) si animerà con la nuova edizione del Grappolo d’Oro, uno degli eventi più longevi e identitari delle Marche, inserito nel circuito del Grand Tour delle Marche promosso da Tipicità e ANCI Marche. Per dieci giorni, la città collinare che domina l’Adriatico diventerà un palcoscenico diffuso, in cui cultura rurale, enogastronomia e spettacolo si fonderanno in un’esperienza unica.
🎬 Venerdì 12 settembre, ore 18:30 – Auditorium Scarfiotti
L’inaugurazione sarà affidata all’evento “Lo spettacolo del borgo”, condotto da David Romano e Sara Santacchi. Il pubblico verrà guidato in un “piano-sequenza” turistico alla scoperta di Potenza Picena: dai vigneti che raccontano la storia agricola del luogo, alla musica, dall’arte pop alla cultura artigiana. Sarà un racconto corale pensato per chi ama viaggiare tra mare, colline e autenticità.
🏛️ Dal 13 al 21 settembre – Centro storico
Per tutta la durata dell’evento, il centro storico si trasformerà in un grande teatro a cielo aperto:
-
Locande tipiche,
-
Artisti di strada,
-
Spettacoli dal vivo,
-
Mercatini,
-
Mostre fotografiche,
-
Cibo locale e vini DOC.
In programma anche l’avvio del progetto Enoteca Ribona Colli Maceratesi DOC, per valorizzare l’identità vinicola del territorio.
🍽️ Sabato 14 settembre, ore 20:00 – Piazza principale
Torneranno le amate cene rionali, con le delegazioni di quartiere riunite per una grande cena collettiva in piazza. Un momento simbolico di comunità, aggregazione e festa, tra musica, piatti tipici e bandiere colorate.
🦶 Domenica 21 settembre, ore 17:00 – Vie del borgo
Gran finale con la tradizionale Gara di Pigiatura, seguita dalla spettacolare “Corsa delle Botti”, in cui i rioni si sfideranno per la conquista del Palio dei Rioni.
🎉 Il Grappolo d’Oro sarà, ancora una volta, una celebrazione della cultura contadina e dell’orgoglio locale, capace di attrarre visitatori da tutta la regione. Organizzato dalla Pro Loco di Potenza Picena con il supporto del Comune, l’evento offrirà un viaggio tra tradizioni, sapori e spettacolo.
📍 Info dettagliate e programma completo su: www.tipicita.it

