A Fermo, torna l’attesissimo Festival Shakespeare nel Parco per la sua quinta edizione, a cura di Proscenio Teatro. L’evento si svolge nella suggestiva cornice di Villa Vitali, all’interno del più ampio “Villa in Vita Fermo Festival”, promosso dal Comune di Fermo con l’AMAT. Questo festival offre l’opportunità di rivivere i grandi classici shakespeariani in un contesto all’aperto, unendo la bellezza del teatro alla magia di una location storica.

Il primo appuntamento è con lo spettacolo “Misura per Misura”, in scena sabato 26 luglio 2025, alle ore 21:15, presso il giardino di Villa Vitali a Fermo. Proscenio Teatro propone questo “problem play” di Shakespeare per il suo intreccio complesso e la sua capacità di esplorare a fondo la natura umana. È uno dei testi più problematici del Bardo, che mescola politica, pulsioni sessuali, virtù e vizi, sfidando le aspettative del pubblico e offrendo numerosi livelli di interpretazione.

Lo Spettacolo: “Misura per Misura”
La traduzione e l’adattamento di “Misura per Misura” sono a cura di Stefano de Bernardin e Stefano Tosoni, che ne sono anche gli interpreti insieme a Lorenzo Marziali.

Come spiegano le note allo spettacolo della compagnia, “Misura per Misura” è uno dei cosiddetti problem plays, risalente allo stesso periodo in cui Shakespeare componeva opere complesse come l’Amleto. È una commedia che non è una commedia, pur presentando siparietti comici e situazioni quasi paradossali. La trama intreccia politica, pulsioni sessuali, pratiche virtuose e tentazioni, sembrando condurre a un lieto fine. Tuttavia, in Shakespeare, le apparenze celano sempre molteplici significati. Il rapporto tra i personaggi si rivela ambiguo fin dall’inizio: le virtù non sono sempre tali e i vizi diventano colpe comprensibili se osservate dalla prospettiva umana. Al contempo, la compagnia evidenzia come “essere buoni” può portare a integralismi comodi, distanti dalla vita autentica che Shakespeare mette sempre in scena.

Per informazioni e l’acquisto dei biglietti, puoi rivolgerti alla biglietteria di Villa Vitali al numero 331 2767671, oppure tramite AMAT e il circuito Vivaticket, anche online. Non perdere questa occasione per immergerti nel genio di Shakespeare in una delle cornici più suggestive di Fermo!

Torna alla home >>

Festival Shakespeare nel Parco: "Misura per Misura" Inaugura la V Edizione a Fermo