Il viaggio itinerante di Non a voce sola, la rassegna dedicata a poesia, filosofia, narrativa, arte e musica al femminile, prosegue la sua sedicesima edizione esplorando il pensiero femminile. L’obiettivo, ormai consolidato, è costruire uno spazio di relazione e confronto non solo tra donne, ma anche tra donne e uomini: un luogo dove riflettere e ripensare il mondo. Il filo conduttore della rassegna è Viriditas, un termine che richiama suggestioni letterarie e il cui significato più profondo affonda nel cambiamento, nella mutazione epocale che stiamo vivendo. L’accento è posto sull’aspetto positivo della trasformazione, vista come un’occasione per stravolgere lo status quo, i rapporti di potere, e mettere in discussione certezze e miti, aprendo alla possibilità di una rivoluzione personale e di libertà che parte da sé e dalla propria specificità. Le donne diventano “le custodi della metamorfosi”, un ruolo da intendere non solo in rapporto al passato, ma anche in prospettiva del presente e dell’avvenire.

Domenica 27 luglio 2025, alle ore 21:15, l’appuntamento è con lo stimato giornalista Luca Sommi, che porta a “Non a Voce Sola” un intervento dal titolo “Solo amore. Appunti per un manifesto in difesa degli animali“. L’incontro si tiene nella splendida cornice di Piazza Gramsci a Magliano di Tenna (FM). Gli organizzatori propongono la presenza di Luca Sommi per la sua capacità di affrontare temi etici profondi e attuali, in linea con il principio di Viriditas, che invita a riconoscere la linfa vitale in ogni creatura e a ridefinire il nostro rapporto con il mondo.

“Solo Amore”: Un Viaggio Culturale ed Emotivo
Nel suo nuovo libro, “Solo amore”, Luca Sommi invita a un viaggio culturale ed emotivo nel mondo degli animali, che definisce “fratelli silenziosi ma profondamente presenti nella nostra esistenza”.

Con una scrittura coinvolgente e appassionata, l’autore denuncia come l’umanità abbia infranto il patto originale con il mondo animale, distruggendo habitat, praticando cacce insensate e sfruttamento sistematico. “Solo amore” non è solo un atto d’accusa, ma un vero e proprio manifesto etico. Sommi chiama il lettore a rivedere radicalmente il proprio sguardo, a ritrovare nel rispetto verso gli animali una forma più autentica e fertile di umanità. Il messaggio è chiaro: la vera ecologia – sia spirituale che concreta – parte dal riconoscimento che la sofferenza dell’altro, umano o non umano, ci riguarda. Ogni essere vivente, come diceva Ildegarda, è portatore di una scintilla divina.

Luca Sommi è un giornalista e critico che si occupa di letteratura, arte e politica. Docente di Linguaggi del giornalismo all’Università degli Studi di Parma, tiene un corso sul racconto d’arte e letterario alla Scuola Holden di Torino. Ha scritto saggi e curato diverse mostre. Come autore televisivo, ha lavorato per LA7 e Rai, e conduce il talk-show Accordi & Disaccordi su Nove. Scrive di cultura e politica su “il Fatto Quotidiano”. Tra i suoi libri recenti ci sono Il cammin di nostra vita.

L’evento è a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni, è possibile telefonare al numero 338 4162283.

Torna alla home >>

"Non a Voce Sola" Presenta Luca Sommi: Un Manifesto in Difesa degli Animali a Magliano di Tenna