Il 25° Festival Pergolesi Spontini accende le serate estive di Morro d’Alba con un evento imperdibile: il concerto “Soundtrack”. Questa serata speciale porta le più belle colonne sonore del cinema in un’esecuzione dal vivo, promettendo un viaggio emozionante attraverso melodie iconiche che hanno segnato la storia del grande schermo. La Fondazione Pergolesi Spontini, in collaborazione con il Comune di Morro d’Alba, cura questo appuntamento che celebra il legame indissolubile tra musica e immagine.

L’evento si tiene mercoledì 23 luglio 2025, alle ore 21:00, nella suggestiva Piazza Barcaroli a Morro d’Alba. Il Festival Pergolesi Spontini organizza questo concerto per offrire al pubblico un’esperienza culturale unica, valorizzando un genere musicale amato da tutti e portando artisti di alto livello in una delle piazze più affascinanti del territorio. La serata offre l’opportunità di immergersi nelle atmosfere cinematografiche e apprezzare la musica in un contesto storico suggestivo.

Le Musiche e gli Artisti
I Time Machine Ensemble diretti da Marco Attura. Il Time Machine Ensemble, un organico di giovani e talentuosi musicisti italiani selezionati dai conservatori nel 2019, nasce con l’obiettivo di riscoprire grandi autori del Novecento e realizzare progetti originali dedicati alla musica contemporanea. Attura stesso ha curato gli adattamenti musicali per le esecuzioni della serata.

Il programma include un repertorio stellare, con musiche di compositori che hanno fatto la storia del cinema e non solo: Einaudi, Cipriani, Sakamoto, Morricone, Bacalov, Nyman, Piazzolla, Richter, Williams, Šostakovič, Zimmer, Debussy, Mertens, Galliano e Giacchino.

Il pubblico potrà ascoltare brani celebri da film amati dal grande pubblico, come “Anonimo veneziano” di Stelvio Cipriani, “The Sheltering Sky” di Ryūichi Sakamoto dal film “Il tè nel deserto”, e “Malena” di Ennio Morricone. Non mancano poi capolavori come “Il postino”, vincitore dell’Oscar per la migliore colonna sonora di Luis Bacalov, “Schindler’s List” di John Williams, “Tennessee” di Hans Zimmer da “Pearl Harbor” e “Big my secret” di Michael Nyman da “Lezioni di Piano”. La scaletta include anche temi di grandi compositori del passato e del presente che hanno trovato la loro strada nel grande schermo.

Al termine del concerto, i partecipanti potranno godere di una degustazione di vino in collaborazione con il Consorzio dei Produttori della Lacrima di Morro. Questo momento conviviale offre un’occasione per concludere la serata con i sapori del territorio, unendo la bellezza dell’arte alla ricchezza enogastronomica locale.

Il Festival Pergolesi Spontini continua la sua programmazione fino al 28 settembre, con un cartellone di 30 appuntamenti incentrati sul filo conduttore “Viaggi e Miraggi”, spaziando tra musica classica, barocca, jazz e pop, e proponendo anche eventi per bambini e famiglie, oltre a “escape rooms” nei luoghi segreti di un teatro del ‘700. La direzione artistica del Festival è curata da Cristian Carrara.

Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale del Festival o 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com

Non perdere l’opportunità di vivere una serata indimenticabile tra musica e cinema nella splendida cornice di Morro d’Alba!

Torna alla home >>

"Soundtrack": Il Cinema in Musica a Morro d'Alba con il Festival Pergolesi Spontini