Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano presenta gli Aperitivi Letterari nell’ambito delle “Sere FAI d’Estate“. Questa rassegna di incontri, curata dal critico letterario Roberto Galaverni, porta alcune delle voci poetiche più apprezzate del panorama nazionale a dialogare sul rapporto tra natura e poesia, con un focus sull’opera e il pensiero di Giacomo Leopardi. Gli appuntamenti si svolgono presso l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC).
Prossimi Appuntamenti
Il prossimo appuntamento è sabato 26 luglio 2025, alle ore 18:30, quando la poetessa Isabella Leardini sarà la protagonista di questa serata. Il FAI l’ha invitata per la sua straordinaria capacità di unire la dimensione individuale, con le sue passioni e fragilità, a quella naturale e atmosferica nella sua poesia. Aria, acqua, fuoco, uccelli, piante e animali diventano riferimenti costanti nei suoi versi per interpretare le esperienze più intime dell’io poetico. Nata a Rimini nel 1978 e residente lì, Isabella Leardini ha pubblicato opere come *La coinquilina scalza* (2004) e *Una stagione d’aria* (2017). Ha anche scritto il saggio *Domare il drago* (2018) sulla poesia e la scrittura poetica. La sua presenza è particolarmente significativa per la sua attività che coniuga una profonda competenza poetica con la dimensione pedagogica, in particolare nell’insegnamento della poesia ai ragazzi. Ha fondato e diretto il festival “Parco Poesia” e attualmente insegna Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Inoltre, dirige il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e cura collane di poesia per le edizioni Vallecchi di Firenze.
Il ciclo di incontri si conclude sabato 30 agosto 2025, sempre alle ore 18:30. Questa data offre l’opportunità finale per immergersi nelle atmosfere uniche dell’Orto e concludere il percorso poetico proposto dal FAI.
Non perdere l’occasione di vivere queste serate uniche, che uniscono la bellezza del paesaggio leopardiano alla profondità della poesia contemporanea.

