Il 16 luglio alle ore 19, l’Area Archeologica di Montetorto a Casenuove di Osimo ospita una tappa della rassegna Tau/Teatri Antichi Uniti. L’evento si svolge nel suggestivo contesto di un sito di grande valore storico e culturale, promosso dalla Regione Marche, AMAT e 17 Comuni del territorio. La rassegna mira a valorizzare i luoghi archeologici delle Marche attraverso spettacoli che combinano arte, musica e storia, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e educativa.

Lo spettacolo in scena si intitola “Gorgòn. Medusa e il lato oscuro del femminile”. Il testo è scritto da Isabella Carloni, performer e cantante, che si esibisce con i musicisti Caterina Palazzi al contrabbasso e Francesco Savoretti alle percussioni ed elettronica. L’evento propone un intreccio di sonorità e immagini che esplorano il mito di Medusa, simbolo di paura e potere femminile, attraverso un linguaggio performativo e musicale innovativo. La drammaturgia sonora nasce dall’interazione tra voci, strumenti e elettronica, creando atmosfere suggestive che comunicano con il subconscio degli spettatori e rispecchiano i temi complessi del femminile e del mostruoso.

L’artista Isabella Carloni spiega che il mito di Medusa rappresenta un’antica paura verso il femminile, spesso rimosso o frainteso nella cultura patriarcale. La narrazione invita a riflettere su come le paure e i tabù siano radicati nella nostra storia e come si possano reinterpretare attraverso l’arte e il dialogo con il mito. La performance invita a un ascolto attento, favorendo una “cucitura” di trame sonore e verbali che permette di riscoprire aspetti nascosti del nostro essere e del nostro rapporto con il mondo naturale e mitico.

Dopo lo spettacolo, il pubblico è invitato a partecipare agli AperiTAU, un momento di convivialità presso la Cantina Montetorto. Qui si può gustare un’apericena accompagnata da vini della cantina Az. Agr. Corinaldesi, previa prenotazione al numero 334 3016524, entro tre giorni dall’evento. Questa proposta arricchisce l’esperienza culturale, creando un’occasione di socializzazione e approfondimento sui temi trattati.

Lo spettacolo è prodotto da Rovine Circolari e i biglietti si possono acquistare presso AMAT, le biglietterie Vivaticket, il Teatro La Nuova Fenice (071 9307050) e direttamente presso l’area archeologica dalle ore 18. La rassegna Tau si conferma così come un importante appuntamento per scoprire e valorizzare i luoghi di antica bellezza delle Marche, offrendo al pubblico un’occasione unica di incontro tra arte, storia e natura.

Torna alla home >>