Si è svolto VENERDÌ 29 MAGGIO 2026, presso la SCUOLA BUONARROTI di ANCONA in VIA LUIGI LANZI, l’evento finale delle ‘OLIIMPIADI’. Il progetto di educazione ambientale è stato promosso dal COMUNE DI ANCONA e da ANCONAMBIENTE. Ha coinvolto oltre 1.350 alunni delle scuole dell’infanzia e primarie del COMUNE DI ANCONA. L’iniziativa ha interessato tre ISTITUTI COMPRENSIVI: IC QUARTIERI NUOVI, IC MARGHERITA HACK e IC ANCONA NORD.
Il progetto si inserisce nel quadro delle politiche di economia circolare e sostenibilità ambientale. Punta a favorire la diffusione di comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti domestici. È stata fondamentale la collaborazione con CONOE, ADRIATICA OLI, GOODCOM e TEA NATURA. Le insegnanti e i dirigenti scolastici hanno accompagnato gli studenti. Hanno offerto un percorso strutturato di formazione e sensibilizzazione. Il focus era sulla corretta raccolta dell’olio vegetale esausto prodotto in ambito domestico. Questo include oli di frittura e di conservazione degli alimenti.
**RISULTATI E PREMI DEL PROGETTO**
La giornata conclusiva ha rappresentato un momento di restituzione pubblica dei risultati raggiunti. Ha valorizzato l’impegno congiunto di alunni, insegnanti e famiglie. Sono stati presentati i risultati della raccolta dell’olio vegetale esausto. Sono stati premiati gli ISTITUTI COMPRENSIVI partecipanti. I premi sono stati assegnati sia per i quantitativi intercettati che per la qualità degli elaborati. Gli elaborati erano realizzati sul tema dello sviluppo sostenibile, della raccolta differenziata e della tutela dell’ambiente.
Per quanto riguarda la raccolta dell’olio vegetale esausto, il quantitativo complessivamente intercettato è stato pari a circa 900 chilogrammi. La classifica finale risulta la seguente:
· 1° classificato: IC ANCONA NORD – DANTE ALIGHIERI
· 2° classificato: IC MARGHERITA HACK
· 3° classificato: IC QUARTIERI NUOVI
Per quanto riguarda il miglior elaborato prodotto dagli studenti, la classifica risulta la seguente:
· 1° classificato: IC MARGHERITA HACK
· 2° classificato: IC ANCONA NORD
· 3° classificato: IC QUARTIERI NUOVI
La giuria ha deciso all’unanimità di valorizzare tutti gli elaborati presentati. Ne ha riconosciuto il valore educativo e creativo. Ha attribuito un premio economico a ciascun ISTITUTO COMPRENSIVO partecipante. Questo vale tanto per la raccolta degli oli esausti che per gli elaborati didattici. I risultati raggiunti vanno oltre la dimensione competitiva. Il progetto ha rafforzato la consapevolezza ambientale degli studenti e delle loro famiglie. Ha favorito l’adozione di comportamenti virtuosi e la diffusione di buone pratiche nella gestione quotidiana dei rifiuti.
L’assessore alle Politiche Educative ANTONELLA ANDREOLI ha affermato: ‘Per questo progetto il COMUNE DI ANCONA era stato premiato lo scorso anno ad ECOFORUM 2025. Il riconoscimento assegnato dal CONOE nell’ambito della 32ª edizione di COMUNI RICICLONI ha sottolineato l’eccellenza del progetto ‘OLIIMPIADI’. I risultati raggiunti e il riconoscimento conseguito ci spingono a proseguire nell’azione di sensibilizzazione dei nostri alunni e delle loro famiglie sulla sostenibilità ambientale. Ringrazio insegnanti e dirigenti per il loro puntuale impegno su questo tema’.
Il presidente di ANCONAMBIENTE ANTONIO GITTO ha dichiarato: ‘Le OLIIMPIADI rappresentano un esempio concreto di collaborazione. Uniscono servizio pubblico ambientale e mondo della scuola. ANCONAMBIENTE promuove una cultura della responsabilità e della partecipazione, in particolare verso le nuove generazioni. Il progetto si inserisce in un’attività consolidata che la società porta avanti dal 2018 sul territorio comunale. Il servizio di raccolta degli oli vegetali esausti oggi può contare su 32 contenitori ‘OLIVIA’ installati. Questi si trovano in punti strategici della città e delle frazioni. Garantiscono una copertura diffusa e capillare del servizio’.
Il presidente nazionale del CONOE TOMMASO CAMPANILE ha affermato: ‘Questa iniziativa è un esempio concreto ed efficace di educazione ambientale applicata. È anche una collaborazione virtuosa tra istituzioni, scuola, famiglie e operatori della filiera. I risultati raggiunti ad ANCONA confermano il valore strategico di progetti come ‘OLIIMPIADI’. Sono importanti nella diffusione della cultura dell’economia circolare e della corretta gestione degli oli vegetali esausti. Per questo motivo il progetto sarà presentato dal CONOE come best practice a livello nazionale. Sarà un modello replicabile di sensibilizzazione ambientale e partecipazione attiva delle nuove generazioni’.
GIORGIO TANONI, CEO di ADRIATICA OLI, ha affermato: ‘Desidero rivolgere i miei complimenti al COMUNE DI ANCONA, ad ANCONAMBIENTE, agli insegnanti e soprattutto agli studenti e alle loro famiglie per il grande impegno dimostrato. Il quantitativo raccolto, pari a circa 900 chilogrammi di olio vegetale esausto, rappresenta un risultato significativo. Non solo sotto il profilo ambientale, ma anche in termini di partecipazione e sensibilizzazione del territorio. Di grande valore anche gli elaborati realizzati dagli studenti. Hanno evidenziato creatività, consapevolezza e attenzione ai temi della sostenibilità ambientale’.
NORA RUGGERI, dirigente scolastica dell’IC QUARTIERI NUOVI, ha dichiarato: ‘Il coinvolgimento di oltre 1.350 studenti ha rappresentato un’importante esperienza educativa e partecipativa per tutta la nostra comunità scolastica. Il progetto ha consentito di sviluppare un percorso concreto di sensibilizzazione ambientale. Ha coinvolto attivamente non solo gli alunni, ma anche le famiglie. Ha rafforzato il senso di responsabilità verso la tutela dell’ambiente e la sostenibilità. È stata un’esperienza straordinaria sotto il profilo educativo, formativo e umano’.
L’iniziativa conferma il valore strategico dell’educazione ambientale. È uno strumento di crescita culturale e sociale. È capace di generare impatti concreti e misurabili sul territorio. Questo avviene attraverso il coinvolgimento attivo delle scuole, delle famiglie e delle istituzioni.
**INFO EVENTO:**
**DATA:** 29 MAGGIO 2026
**ORA:** Non specificato
**LUOGO:** SCUOLA BUONARROTI, VIA LUIGI LANZI, ANCONA


