I bambini dell’INFANZIA MISCIA E MARCHEGIANI di SAN BENEDETTO hanno celebrato il CARNEVALE all’insegna della creatività e della sostenibilità. Grazie al progetto ECO-SCHOOLS del COMUNE DI SAN BENEDETTO del Tronto e alla collaborazione con l’associazione MARCHE A RIFIUTI ZERO, le tre classi hanno partecipato a laboratori originali e stimolanti.

Durante i laboratori, i piccoli studenti hanno realizzato maschere uniche, utilizzando shopper di carta e cartoncino di recupero. I materiali, destinati al cestino, sono stati trasformati in vere e proprie opere d’arte, dando vita a simpatici cani e gatti. Questa esperienza ha unito gioco, creatività ed educazione ambientale, avvicinando i bambini ai principi dell’economia circolare.

Il progetto ECO-SCHOOLS, promosso da MARCHE A RIFIUTI ZERO, continua nelle scuole di SAN BENEDETTO con l’obiettivo di educare i bambini al rispetto dell’ambiente, insegnando loro come riutilizzare e riciclare materiali. I laboratori includono attività creative sul tema del mare e dei pesci, la realizzazione di bamboline con carte di riuso e rotoli di carta igienica, e l’apprendimento di tecniche di autoproduzione a RIFIUTIZERO, come la saponificazione e la produzione di dentifricio. Vengono anche organizzati laboratori di cucina per ricette con avanzi e l’utilizzo di piante aromatiche e oli essenziali per l’autoproduzione.

Un’iniziativa che dimostra come anche a scuola sia possibile fare la differenza, partendo dai gesti quotidiani e dall’entusiasmo dei bambini di SAN BENEDETTO.

Torna alla home >>