L’autorità di sistema portuale del mare adriatico centrale ha approvato la variante migliorativa per la realizzazione della banchina 27 del PORTO di ANCONA. la decisione, presa in seguito alla valutazione tecnica e amministrativa, porterà a una significativa riduzione dei tempi di completamento e a un risparmio economico.

L’atto aggiuntivo è stato sottoscritto tra l’adsp e il raggruppamento temporaneo di imprese incaricato dei lavori. La variante prevede l’utilizzo di una paratia combinata tubi-palancole in acciaio al posto dei cassoni in calcestruzzo, una soluzione che, secondo le stime, consentirà di ridurre di un anno i tempi di realizzazione.

La banchina 27 sarà quindi completata entro GIUGNO 2028, anziché GIUGNO 2029.

Oltre alla riduzione dei tempi, è previsto un risparmio di 2,6 milioni di euro rispetto all’investimento iniziale di 39,6 milioni di euro.

L’assessore regionale allo sviluppo economico e porti ha sottolineato l’importanza di questa variante, definendola strategica per il rafforzamento competitivo dello scalo dorico e dell’intero sistema logistico regionale.

L’intervento si inserisce nel più ampio percorso di potenziamento infrastrutturale del PORTO di ANCONA, elemento centrale della strategia regionale per la logistica, l’internazionalizzazione e l’attrazione di nuovi investimenti.

 

Torna alla home >>