Il comune di FABRIANO interviene sulla questione relativa all’accesso del pubblico alle palestre comunali, richiamando una normativa del 2011. L’ufficio comunicazione del comune, in una nota stampa del 31 GENNAIO 2026, spiega che il divieto di presenza di pubblico durante gli eventi sportivi nelle palestre è regolamentato da una norma ben conosciuta dalle società sportive.
Questa norma prevede specifici requisiti per consentire l’accesso al pubblico, requisiti che, secondo il comune, le palestre comunali (MAZZINI, PALAFERMI, PALACESARI, COLLODI) non possiedono a causa di anni di mancata manutenzione.
La questione è stata sollevata a seguito delle circolari del MINISTRO DELL’INTERNO e del PREFETTO, che hanno sollecitato i comuni a effettuare controlli sulla sicurezza.
L’ufficio sport del comune ha quindi inviato una comunicazione alle società sportive il 22 gennaio, ribadendo la necessità di rispettare la normativa sul divieto di pubblico.
Il sindaco DANIELA GHERGO ha sottolineato che l’amministrazione comunale sta affrontando la situazione ereditata con responsabilità, prevedendo uno stanziamento di 200.000 euro per rendere accessibile al pubblico la palestra MAZZINI, con l’obiettivo di estendere i lavori anche alle altre palestre in futuro, qualora vi siano le risorse.
L’amministrazione comunale evidenzia, inoltre, di aver ottenuto le certificazioni antincendio di diverse strutture, tra cui il TEATRO GENTILE (2023), MONTINI (2023), ex casa di riposo SAN BIAGIO (2025), asilo nido e materna CIAMPICALI (2024), asilo nido ARCOBALENO (2025), SAN BIAGIO in CAPRILE (2025).

