Il ciclo di film organizzato dal Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano prende il via giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 21:00 presso il cinema “Nuova Luce” di Urbino, con la proiezione gratuita del film “In nome del popolo sovrano” di Luigi Magni (1990). Questa iniziativa, sostenuta dalla sede centrale di Roma, si propone di favorire un confronto formativo sui temi della storia dell’Ottocento italiano, rivolgendosi principalmente a studenti e insegnanti. La rassegna mira a far riflettere sulle vicende storiche più significative del Risorgimento, ripercorrendo in sette serate gli eventi principali, dal movimento dei moti carbonari alla conquista di Roma capitale.

Gli eventi

Ogni evento è arricchito da introduzioni di esperti e docenti di scuola superiore: il 15 gennaio è Stefano Orazi a presentare il film, che si inserisce in un percorso che include anche Giuseppe Puntarello (“Viva l’Italia”), Tiziano Mancini (“Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato”), Rodolfo Battistini (“Il Gattopardo” e “Senso”), Carlo Inzerillo (“In nome del Papa re”) e Stefano Orazi di nuovo con “Noi credevamo”. Le proiezioni si svolgono in modo aperto e gratuito, rivolgendosi sia agli appassionati di cinema che agli appassionati di Storia d’Italia.

I film scelti rappresentano in modo fedele l’evoluzione politica e culturale del Paese, molti dei quali sono stati realizzati tra gli anni ’50 e ’70, ritenuti veri e propri capolavori ancora oggi. L’obiettivo principale è di stimolare un dibattito costruttivo e di approfondimento, aiutando studenti e pubblico a comprendere meglio le dinamiche storiche che hanno portato all’unità d’Italia. 

 

Come partecipare

Per ulteriori dettagli sul ciclo di eventi, è possibile consultare le pagine social del cinema “Nuova Luce” di Urbino.

La partecipazine è aperta e gratuita.

 

 

 

 

Torna alla home >>

URBINO: A TEATRO CON "CINEMA E RISORGIMENTO"