La città di Fermo accoglierà il nuovo anno all’insegna della grande musica con il Concerto per il Nuovo Anno dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM). L’evento si terrà giovedì 1 gennaio 2026, alle ore 17.00, presso il Teatro dell’Aquila di Fermo, e aprirà ufficialmente la stagione sinfonica Musicattraverso 2026, realizzata in collaborazione con il Comune di Fermo. L’appuntamento rappresenterà uno dei momenti culturali più attesi dell’inizio dell’anno.

Sul podio salirà il direttore David Crescenzi, musicista di grande esperienza e forte sintonia con la FORM, noto per l’eleganza interpretativa e l’attenzione al repertorio lirico-sinfonico. Accanto all’orchestra si esibiranno due solisti di rilievo: il soprano Rasha Talaat, interprete apprezzata del repertorio romantico e verista, e il baritono Giacomo Medici, artista dalla solida carriera teatrale e dalla presenza scenica autorevole.

Il programma proporrà un percorso musicale brillante e festoso, pensato per celebrare l’inizio del nuovo anno con energia ed emozione. Il concerto spazierà tra operetta, opera e grande sinfonismo, con musiche di Suppé, Dvořák, Bellini, Verdi, Mozart, Strauss e Delibes. L’apertura sarà affidata all’Ouverture Poeta e contadino di Franz von Suppé, seguita dalla celebre Canzone alla luna da Rusalka di Antonín Dvořák. Il viaggio musicale continuerà con pagine liriche di Vincenzo Bellini e Giuseppe Verdi, per poi arrivare a Mozart con Le nozze di Figaro e culminare nelle atmosfere festose di Johann Strauss jr. e Léo Delibes, fino all’immancabile Sul bel Danubio blu.

I biglietti, con prezzi da 5 a 20 euro, saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro dell’Aquila e online su Vivaticket. Fino al 1 gennaio 2026 sarà possibile acquistare anche gli abbonamenti alla stagione sinfonica FORM.

Il Concerto di Capodanno proseguirà poi in tournée nelle Marche, rafforzando la missione della Filarmonica Marchigiana di diffondere la musica sinfonica sul territorio regionale. Le repliche si svolgeranno:

  • 2 gennaio 2026, ore 21.00, Teatro Lauro Rossi di Macerata
  • 3 gennaio 2026, ore 21.00, Teatro La Nuova Fenice di Osimo
  • 4 gennaio 2026, ore 17.00, Teatro Gentile di Fabriano
  • 5 gennaio 2026, ore 21.00, Teatro Pergolesi di Jesi
  • 8 gennaio 2026, ore 21.00, Teatro Feronia di San Severino Marche

Con questo calendario, la FORM porterà il messaggio musicale del nuovo anno in tutta la regione, unendo tradizione, qualità artistica e partecipazione culturale.

Torna alla home >>

Fermo inaugurerà il 2026 con il Concerto di Capodanno della FORM