Arriva l’ultimo weekend con la 60^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, sabato 22 e domenica 23 novembre, con un mix di esperienze che unisce il profumo del tartufo bianco ai cooking show, laboratori, mostre, visite guidate, musica, cultura e natura. Un gran finale all’insegna delle eccellenze italiane: spettacoli in cucina con le stelle del Firmamento Michelin Giacomo Devoto e Davide Oldani, il celebrity cooking con Giancarlo Magalli e Tiberio Timperi e il Premio Enrico Mattei a Barilla.

Il programma

sabato 22 alle ore 11 a Palazzo della Cultura La chimica del tartufo le sue proprietà, il gusto e l’aroma a cura di Giorgia Magi. Sempre alle ore 11 al Salotto da gustare una Master class dal titolo ‘I Consorzi di Tutela protagonisti verso sistemi alimentari sostenibili’, promossa da Aecis (Associazione europea cultura, innovazione, sostenibilità) con tre Dop di formaggi italiani: la Casciotta d’Urbino, il Provolone Valpadana, il Piave. Con i presidenti dei Consorzi di Tutela dialoga Roberta Terrigno coordinatrice Domus Casei – Ruminantia e Maestro assaggiatore. La degustazione è a cura di Otello Renzi. (Ingresso gratuito, info e prenotazione 334 2526561).

Alle 15:30 arriva Mani in Pasta, scuola di cucina per i bambini con l’associazione professionale cuochi italiani, chef Antonio Bedini (ingresso gratuito, info e prenotazione 334 2526561).

Si balla in piazza Mattei alle ore 17 con la musica dei Sunset Riders in concerto.Alle ore 18 arriva il tanto atteso celebrity cooking show: Giancarlo Magalli sfida ai fornelli Tiberio Timperi, due volti amatissimi della tv saranno sul grande palco del Salotto da gustare. Le ricette in gara: schiacciata di patate con casciotta e strapazzata al tartufo; raviolo al formaggio con ricotta vaccina fresca, miele al tartufo e tartufo fresco. Il cooking è in collaborazione con APCI. Tartufo offerto da Marini Tartufi. Abbinamento al piatto con i vini del territorio. (Costo 20 euro, Info e prenotazione 334 2526561).

Tra battute, risate e qualche colpo di mestolo, la sfida sarà uno show travolgente, dove il Tartufo di Acqualagna sarà vero e unico protagonista. Serata dedicata a Enrico Mattei con la conferenza‘ L’uomo che immaginò l’energia’ a cura dell’associazione ‘Cultura Identità’ (ore 18.30 a Teatro Conti).

 

 

 

Torna alla home >>

ANCONA: TORNA IL FEESTIVAL "RIEA"