L’Università di Camerino prosegue il ciclo “Novembre Quantistico”, un’iniziativa di public engagement che arricchisce la mostra interattiva “Quantum: la fisica quantistica è per tutti”, inaugurata a ottobre presso la Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani” a Camerino. L’evento si svolge in occasione dell’Anno Internazionale delle Scienze e Tecnologie Quantistiche 2025, per sensibilizzare il pubblico sui concetti e le applicazioni della meccanica quantistica attraverso incontri interattivi, divulgazione e dialogo con i ricercatori.
Il programma
Il primo incontro si tiene giovedì 13 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Convegni della stessa scuola, situata in via D’Accorso 16. Intitolato “Come sbancare il casinò con la fisica quantistica. Il vantaggio quantistico spiegato con un gioco”, è curato dal professor David Vitali, docente di Fisica Quantistica all’Università di Camerino. L’evento mira a dimostrare, in modo coinvolgente e divertente, come i principi della fisica quantistica possano offrire vantaggi concreti, come nel caso di strategie per vincere al gioco d’azzardo, dando al pubblico una comprensione accessibile e interattiva della materia.
Martedì 18 novembre alle ore 18:00, sempre presso la stessa sede, si svolge l’incontro con Anna Parisi, fisica e divulgatrice scientifica, co-autrice del libro “Quanti quanti? La fisica quantistica per tutti”. Durante l’appuntamento, Parisi condivide curiosità e aneddoti sul mondo subatomico, illustrando come la fisica quantistica influenzi quotidianamente la realtà di tutti noi, rendendo evidente quanto questa disciplina sia parte integrante della nostra vita.
Il ciclo si conclude mercoledì 19 novembre alle ore 15:00 con l’intervento di Simone Montangero, professore di Fisica Quantistica all’Università di Padova e direttore del Centro di Calcolo e Simulazione Quantistica. L’incontro, anch’esso presso la Sala Convegni, approfondisce il futuro del calcolo quantistico e il suo potenziale impatto sulla scienza, la tecnologia e la società. Montangero presenta le prospettive di questa rivoluzione scientifica, evidenziando le innovazioni che cambieranno il nostro modo di calcolare e di vivere.
come partecipare
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e aperti a tutti, con l’obiettivo di mostrare come la fisica quantistica rappresenti un motore di innovazione, non più disciplina astratta, ma strumento di progresso.

