Dal 26 al 28 settembre 2025, Camerino ospiterà la XVII Festa Nazionale del PleinAir, appuntamento annuale dedicato al turismo all’aria aperta, alla mobilità sostenibile e alla scoperta dei territori autentici. L’evento, promosso dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione e dalla rivista PleinAir, coinvolgerà anche quest’anno numerosi camperisti e viaggiatori alla ricerca di esperienze genuine. Camerino, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dal 2009, sarà ancora una volta protagonista con un programma ricco di cultura, scienza, natura e rievocazioni storiche.


Venerdì 26 settembre 2025

🕓 Tutto il giorno – SHARPER 2025 UNICAM
📍 Vari luoghi e online – Camerino
La giornata si aprirà con SHARPER, la Notte Europea dei Ricercatori, realizzata in collaborazione con l’Università di Camerino (UNICAM). Attività divulgative e incontri coinvolgeranno persone di tutte le età, offrendo l’opportunità di esplorare il mondo della scienza attraverso laboratori, esperienze interattive e collegamenti digitali.


Sabato 27 settembre 2025

🕛 Ore 12:00 – Saluto dell’Amministrazione e Aperitivo di benvenuto
📍 Area camper – Via Macario Muzio, Camerino
L’Amministrazione comunale accoglierà ufficialmente i partecipanti con un aperitivo e la consegna delle borse di benvenuto.

🕒 Ore 15:00 – Visita guidata gratuita alla città
📍 Partenza dall’area camper – Via Macario Muzio
Una guida accompagnerà i visitatori tra le bellezze di Camerino, città d’arte e cultura in fase di rinascita, offrendo uno sguardo unico sulla sua storia millenaria.

🕘 Ore 21:15 – Spettacolo “Antica Terra per Nuove Piante”
📍 Area camper – Via Macario Muzio
La serata proporrà uno spettacolo ispirato a Ugo Betti, celebre drammaturgo camerte. L’evento unirà parole, musica e memoria, con l’accompagnamento dell’Istituto Musicale “Nelio Biondi”.


Domenica 28 settembre 2025

🕙 Ore 10:00 – Visita guidata all’Orto Botanico “Carmela Cortini”
📍 Piazzale Regina Margherita, Camerino
I partecipanti visiteranno uno dei polmoni verdi più preziosi della città, con vista panoramica sul paesaggio e numerose varietà botaniche.

🕓 Ore 16:00 – Rievocazione storica “Nozze Sforzesche”
📍 Sagrato della Basilica di San Venanzio, Camerino
Il weekend si concluderà con una rievocazione medievale curata dalla Corsa alla Spada e Palio e da gruppi storici nazionali. Il matrimonio tra Alessandro Sforza e Costanza da Varano rivivrà tra danze, costumi e spettacoli d’epoca.


Camerino si confermerà così meta ideale per chi ama un turismo lento, consapevole e ricco di contenuti, perfetto per camperisti e amanti della natura e della cultura.

Torna alla home >>

Camerino, capitale del turismo slow con la XVII Festa Nazionale del PleinAir