Ancona ospiterà venerdì 19 settembre 2025, alle ore 20:30, l’anteprima nazionale della miniserie televisiva “Balene”, interamente girata nelle Marche. L’evento si svolgerà nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana, all’interno dell’Auditorium Orfeo Tamburi. Il pubblico assisterà gratuitamente alla proiezione della prima puntata, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prima della proiezione, il pubblico parteciperà a un talk di apertura, previsto sempre presso l’Auditorium, con il regista Alessandro Casale e gli attori Laura Adriani e Paolo Sassanelli, moderati da Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.
La serie “Balene”, diretta da Alessandro Casale e prodotta da Rai Fiction e Fastfilm Srl, nasce dal romanzo omonimo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello. La produzione ha ricevuto il sostegno della Regione Marche – PR-FESR 2021-2027, della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission, in quanto vincitrice del Bando Cinema 2024.
Le riprese si sono svolte tra ottobre 2024 e febbraio 2025, toccando diverse località della provincia di Ancona, tra cui il centro storico e il porto del capoluogo, la panoramica del Monte Conero, Portonovo, Osimo, Sirolo, Jesi e Falconara Marittima. Per la realizzazione sono stati coinvolti 47 professionisti marchigiani su un totale di 135 membri della troupe, oltre a centinaia di comparse locali, selezionate attraverso casting riservati a residenti.
Il cast principale della serie include nomi di spicco del cinema e della TV italiana: Veronica Pivetti, Carla Signoris, Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Laura Adriani e Filippo Scicchitano.
“Balene” andrà prossimamente in onda su Rai 1. Si tratta di una miniserie dramedy che racconta la storia di Evelina (Veronica Pivetti) e Milla (Carla Signoris), due amiche di lunga data che si ritroveranno dopo anni, a seguito della misteriosa morte di una loro compagna, una ricercatrice appassionata di balene. Insieme indagheranno sulla sua scomparsa, attraversando una narrazione intensa fatta di mistero, emozione, ironia e riflessioni sulla rinascita personale a sessant’anni.
📍 Luogo: Mole Vanvitelliana, Auditorium Orfeo Tamburi – Ancona
📅 Data: Venerdì 19 settembre 2025
⏰ Ora: 20:30 (talk + proiezione)
🎟️ Ingresso gratuito – fino a esaurimento posti
Un evento da non perdere per cinefili, curiosi e appassionati delle storie ben raccontate.

