Sabato 13 settembre 2025, dalle ore 16:30, la Casa di Reclusione di Barcaglione di Ancona ospiterà un evento musicale e umano di grande intensità: il concerto dei vincitori di Musicultura 2025 rivolto ai detenuti, nell’ambito del progetto “La casa in riva al mare”, promosso dal Garante dei diritti della persona della Regione Marche, Avv. Giancarlo Giulianelli.

Il progetto, premiato dal Ministero della Giustizia come Best Practice 2024, mira a creare ponti tra il mondo esterno e la realtà carceraria attraverso la cultura, la musica e l’ascolto reciproco.


🎤 Un palco speciale con vista sull’Adriatico

L’evento prenderà vita nel piazzale interno della Casa di Reclusione, affacciato sul mare, dove i detenuti potranno assistere a un concerto emozionante.
Protagonisti della giornata saranno Alessandra Nazzaro, Elena Mil, Frammenti, Ibisco, Moonari, Abat-jour e Silvia Lovicario, tutti vincitori dell’ultima edizione di Musicultura.

L’artista Alessandra Nazzaro, vincitrice del Premio “La casa in riva al mare 2025”, verrà accolta con entusiasmo dai detenuti che l’hanno votata. La cantautrice eseguirà il brano “Ouverture”, già molto apprezzato dalla speciale giuria interna al carcere.


🤝 Un incontro che va oltre la musica

La giornata sarà un momento di scambio vero, reso ancora più vivo dalla partecipazione attiva della giuria composta dai detenuti, che leggeranno poesie, riflessioni e testi scritti durante i laboratori artistici tenuti nei mesi scorsi da Ezio Nannipieri, direttore artistico di Musicultura.
Non mancheranno sorprese: tra performance rap, letture emozionanti e momenti di ballo collettivo, si respirerà un’energia unica, frutto dell’incontro tra mondi spesso lontani ma capaci di parlarsi con sincerità.


🎵 Il gran finale sulle note di Lucio Dalla

Il concerto si concluderà con un omaggio collettivo a Lucio Dalla, autore del brano che ha ispirato il nome del progetto. Tutti gli artisti si uniranno ai 25 detenuti della giuria per intonare insieme “La casa in riva al mare”, accompagnati dalla chitarra di Nannipieri.


👉 Per conoscere meglio il progetto e tutte le iniziative di Musicultura: www.musicultura.it

Una giornata che unirà musica, emozioni e diritti, dimostrando che anche dentro un carcere si può costruire bellezza e futuro.

Torna alla home >>

“La casa in riva al mare”: i vincitori di Musicultura 2025 in concerto per i detenuti del carcere di Barcaglione