L’undicesima edizione del Festival della Storia si svolgerà ad Ancona, presso la suggestiva Mole Vanvitelliana, da giovedì 11 a domenica 14 settembre 2025. Il tema di quest’anno sarà “Passioni”, una parola che attraversa la storia, la cultura e l’esperienza umana, e che verrà esplorata in tutte le sue sfumature emotive e simboliche.

Un viaggio tra emozioni e trasformazioni storiche

Durante la presentazione ufficiale del Festival, tenutasi mercoledì 3 settembre alle 12:15 presso la Libreria di Affinità Elettive Edizioni in via Isonzo 12, la presidente Valentina Conti ha letto una dichiarazione del direttore scientifico Fulvio Cammarano. Il testo annuncia che il Festival intende indagare il ruolo profondo delle passioni nei grandi snodi della storia, evidenziando come esse, più della ragione, abbiano guidato le svolte politiche, sociali e culturali.

Il Festival non proporrà solo incontri accademici: il programma comprenderà eventi capaci di “contaminare” la storia con le arti, come il teatro e la musica, grazie alle collaborazioni con partner culturali regionali. Tra questi, l’Istituto Gramsci Marche, l’AMAT e Ancona Jazz, rappresentati alla conferenza da Silvana Amati, Raimondo Arcolai e Aurora Di Napoli.

Gli eventi da non perdere

  • Lunedì 8 settembre, alle ore 18:00, si terrà l’evento “Aspettando il Festival” presso la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti”. La storica dell’arte Giovanna Capitelli condurrà una lectio dal titolo: “Le ambizioni di un pittore romantico: Francesco Podesti fra Ancona, Roma, l’Europa, il mondo”.

  • Domenica 14 settembre, alle ore 10:30, lo storico Claudio Bruschi guiderà una passeggiata culturale dal titolo “Passione rossa: Ancona e Garibaldi”. Il ritrovo è fissato presso l’ingresso del Museo del Risorgimento a Palazzo Baldi, in Piazza Stracca 1.

Un festival di relazioni e sinergie

Anche quest’anno il Festival della Storia sarà reso possibile grazie alla collaborazione con le più importanti realtà culturali locali, al sostegno del Comune di Ancona e al lavoro dell’Associazione Festival della Storia APS. La direzione scientifica di Fulvio Cammarano e l’organizzazione a cura di Valentina Conti e Lucilla Niccolini garantiranno un programma ricco, coinvolgente e accessibile a tutti.

Il Festival 2025 promette di emozionare, far riflettere e appassionare. La storia non verrà raccontata come un freddo elenco di date, ma come un intreccio vivo di sentimenti, desideri e scelte.

📍 Info e programma completo: www.festivaldellastoria.it
📞 Ufficio stampa: Anna Maria Riva – 329 0974433 – 📧 riva@annamariariva.eu

Torna alla home >>

Passioni nella Storia: Ancona ospiterà la VII edizione del Festival della Storia