Il 30 agosto alle ore 19, Civitanova si anima con l’evento culturale “Onda d’Arte”, che si svolge nel centro città fino a mezzanotte e oltre, offrendo oltre cinquanta spettacoli e attività. La manifestazione, promossa dall’Azienda dei Teatri e dal Comune di Civitanova, coinvolge artisti di strada, performer, musicisti, danzatori, attori, comici, chef e DJ set. L’obiettivo è creare una grande festa collettiva, valorizzando le tradizioni locali attraverso l’arte e la cultura, coinvolgendo associazioni, commercianti e realtà territoriali.

Per facilitare la partecipazione, è stato predisposto un servizio navetta gratuito che copre i parcheggi fuori dal centro. I bus partono alle 19:00 e l’ultimo tragitto è previsto alle 1:00. Il primo percorso parte da via Quintino Sella (Cuore Adriatico), passando per il centro commerciale Aurora, Ecomercatone e arrivando in via Santa Chiara, nel quartiere Cecchetti. Il secondo itinerario si avvia dal piazzale dello stadio, attraversa via Marinetti e via Martiri delle Foibe, per concludersi sul lungomare sud, in largo Paul Harris, nella zona Varco.

L’evento si sviluppa in quattro aree simboliche, ciascuna rappresentante di un tema e di un’emozione, e caratterizzate da colori distintivi: il Faro – il Porto Sicuro (giallo, in Corso Matteotti, Lido Cluana, Piazza Gramsci e Molo Turistico), il Mare – la Tradizione (blu, in Corso Dalmazia, Piazza Conchiglia e nel Borgo Marinaro), la Cima – l’Incontro (beige, tra Piazza XX Settembre, Via Buozzi, Corso Vittorio Emanuele e Viale Vittorio Veneto) e il Gabbiano – il Ritorno (verde chiaro, in Piazza della Stazione, Corso Umberto I e Via Duca degli Abruzzi). Questi nuclei simbolici trasformeranno le strade in atmosfere suggestive, animate da musica, danza, teatro, installazioni, esposizioni e sapori.

Secondo la direttrice artistica Vanessa Spernanzoni, le quattro suggestioni rappresentano le tradizioni e l’identità di Civitanova, città colorata e accogliente, influenzata dal mare Adriatico. La manifestazione mira a coinvolgere tutti i sensi e a offrire un’esperienza unica, immersa in atmosfere diverse e coinvolgenti.

Il programma dettagliato di tutti gli eventi si trova sul sito ufficiale www.tdic.it e sui portali del Comune di Civitanova. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio dell’Azienda Teatri al numero 0733.812936, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30, e il giovedì e venerdì anche nel pomeriggio, oppure scrivere via email a eventi@teatridicivitanova.com.

“Onda d’Arte” si conferma così come un appuntamento imperdibile per vivere Civitanova in modo nuovo, tra musica, arte e tradizioni in una notte di festa e cultura diffusa.

Torna alla home >>

Onda d'Arte: La Grande Notte dell'Arte in Strada a Civitanova