Si è aperto il countdown ufficiale per la XXVI edizione del King & Queen Beach Volley Tour, che si svolgerà il 16 e 17 agosto sulla Spiaggia delle Corone a Civitanova Marche. La manifestazione, ospitata presso l’Iplex Beach Arena, vedrà la partecipazione di 16 atleti, divisi equamente tra uomini e donne, pronti a contendersi il titolo di King e Queen del beach volley italiano.

La lista dei partecipanti è stata comunicata ufficialmente, con alcuni assenti giustificati. Tra gli atleti esclusi, ci sono quelli impegnati in tornei internazionali, come il torneo Elite 16 in Canada, e i componenti della nazionale italiana. La selezione dei partecipanti è avvenuta anche dopo l’ultima tappa Gold del campionato italiano di Modica, che ha cambiato alcune posizioni nella classifica di invito.

Per il torneo femminile, sono presenti atlete di grande esperienza e giovani promesse. Tra queste, figurano Eleonora Sestini, Erika Ditta, Rachele Mancinelli, Sofia Balducci, Eleonora Annibalini, Sharin Rottoli, Aurora Mattavelli e Sara Franzoni. Queste atlete, alcune già vincitrici del titolo nel 2023, si sfideranno per conquistare il titolo di Queen of the beach, portando in campo un mix di talento e determinazione.

Nel torneo maschile, i favoriti sono Manuel Alfieri, attuale numero 1 della classifica italiana, Raoul Acerbi, Tobia Marchetto, Giacomo Titta, Giacomo Spadoni, Mauro Sacripanti, Simone Podestà e Marco Caminati. Tra loro, Alfieri ha già vinto tappe importanti come la Gold di Caorle e la Coppa Italia di Montesilvano, mentre altri, come Marchetto e Spadoni, sono pronti a mettere in mostra le proprie qualità.

Il calendario del campionato italiano di agosto è stato molto intenso, con alcuni atleti che hanno preferito riposare in vista delle finali di Bellaria Igea Marina, dove si deciderà lo scudetto assoluto. Entrambi i tornei vedranno in campo 16 tra i migliori atleti italiani, pronti a confrontarsi in un torneo che promette grande spettacolo e sorprese.

Durante la conferenza stampa del 11 agosto, alle ore 12, presso il ristorante “Il Veneziano”, verranno svelati i gironi e il calendario delle partite. Fulvio Taffoni, ideatore della manifestazione, ha sottolineato che “fare pronostici è difficile, perché si giocherà tutti contro tutti, e la bravura e la costanza saranno decisive. L’equilibrio tra i partecipanti potrebbe portare a risultati inaspettati.” La competizione si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli appassionati di beach volley, con tanti protagonisti pronti a dare il massimo sulla sabbia di Civitanova Marche. 

Torna alla home >>

Countdown al King & Queen Beach Volley Tour 2025: i Magnifici 16 si Sfideranno a Civitanova Marche