Dal 10 al 22 agosto, in occasione della 46ª edizione del Rossini Opera Festival, si tengono visite guidate al Museo Nazionale Rossini di Pesaro. Queste visite permettono di esplorare le opere liriche rappresentate quest’anno, offrendo approfondimenti sulla loro creazione, i protagonisti e gli interpreti storici, sala per sala. Le visite sono rivolte sia agli spettatori internazionali del festival, che assisteranno allo stesso titolo in scena quella sera, sia a tutti gli appassionati desiderosi di conoscere meglio i capolavori rossiniani.
Le visite si svolgono in italiano e in inglese, e si tengono in giorni e orari specifici. La prima visita si tiene domenica 10 agosto alle 16:00, dedicata a Zelmira. Questa opera, rappresentata per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli il 16 febbraio 1822, narra la storia della principessa di Lesbo, ingiustamente accusata di parricidio. La vicenda si conclude con il marito Ilo e il popolo che sconfiggono gli usurpatori, liberando Zelmira e il padre Polidoro.
Lunedì 11 agosto alle 16:00, si approfondisce La cambiale di matrimonio, primo lavoro teatrale di Rossini, presentato al San Moisè di Venezia il 3 novembre 1810. La commedia ambientata in Lombardia racconta di Fanny, che deve subire un matrimonio combinato, ma grazie a equivoci e situazioni comiche, trova la felicità con il suo amore.
Giovedì 14 agosto alle 16:00, si approfondisce L’italiana in Algeri, rappresentata per la prima volta il 22 maggio 1813 a Venezia. La storia si ispira a fatti di cronaca e vede Isabella, che si finge schiava per entrare nell’harem del bey Mustafà e riconquistare Lindoro, catturato in Algeri. La vicenda si conclude con il trionfo dell’amore e dei malintesi risolti.
Lunedì 18 agosto alle 16:00, si conclude con la visita dedicata a Il viaggio a Reims o L’albergo del giglio d’oro. Rappresentata a Parigi il 19 giugno 1825, questa satira narra le avventure di nobili in viaggio verso Reims per l’incoronazione di Carlo X. Tra equivoci e situazioni paradossali, il racconto mette in scena un ritratto della nobiltà dell’epoca.
Le visite sono gratuite con il biglietto d’ingresso al museo, che richiede prenotazione obbligatoria al numero 0721 1922156 o via email a info@museonazionalerossini.it. La collaborazione con il ROF consente ai visitatori muniti di biglietto per gli spettacoli di usufruire di tariffe ridotte.

