Il 24 luglio 2025 si svolgono due eventi nella regione Marche, promossi da Legambiente, nell’ambito della ventesima edizione della Goletta dei Laghi. La campagna, dedicata alla tutela dei laghi italiani, si concentra quest’anno sulla qualità delle acque dei laghi marchigiani, con azioni di monitoraggio e sensibilizzazione.
Alle ore 11:00, presso la Casa di guardia della diga di Castreccioni, a Cingoli (MC), si tiene una conferenza stampa. In questa occasione vengono presentati i dati raccolti dal monitoraggio scientifico delle acque dei principali laghi marchigiani. Lo scopo è evidenziare le condizioni attuali delle acque lacustri e sensibilizzare il pubblico e le autorità sulla tutela degli ecosistemi lacustri locali.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, si svolge una passeggiata naturalistica e educativa nel territorio del lago di Castreccioni. L’attività, gratuita e aperta a tutti, si svolge con il supporto di guide ambientali, volontari e attivisti di Legambiente. La passeggiata permette di scoprire le caratteristiche ambientali del lago e dei suoi dintorni, favorendo la consapevolezza sulla tutela delle risorse naturali. Il punto di ritrovo è il parcheggio de “La Baia di Popeye”, in località Castreccioni, a Cingoli (MC). È raccomandato indossare abbigliamento comodo e calzature adatte a una passeggiata in natura.
La campagna Goletta dei Laghi 2025 celebra il suo ventennale, essendo nata per promuovere la salvaguardia delle acque lacustri italiane. La sua missione principale consiste nel individuare, attraverso analisi scientifiche, le criticità che minacciano i laghi e i loro ecosistemi, come inquinamento e cambiamenti ambientali. La campagna si avvale di partner come Novamont e Conou, e di un supporto tecnico da Biorepack, per sviluppare soluzioni sostenibili e promuovere azioni di tutela.

