L’11 luglio alle ore 21, il Cortile di Palazzo Buonaccorsi a Macerata ospiterà il concerto di Beatrice Antolini, artista maceratese nota per la sua versatilità musicale. La serata conclude la rassegna Buon’Estate, promossa dal Comune di Macerata in collaborazione con AMAT, Regione Marche e MiC. La cantante e polistrumentista presenterà dal vivo il suo ultimo album, Iperborea, durante il suo tour omonimo, che si svolge nello spazio all’aperto della città. La data rappresenta l’evento di chiusura di una serie di appuntamenti estivi dedicati alla musica dal vivo.

Iperborea è il sesto album di Antolini, distribuito da Virgin e pubblicato da La Tempesta Dischi/Orangle Records. L’album include nove tracce, tutte composte, arrangiate e prodotte da Beatrice stessa, confermando il suo talento poliedrico e la sua capacità di creare atmosfere magnetiche. L’album segue di circa sei anni il precedente L’AB e giunge a due anni dall’ultimo singolo, Il Grande minimo solare.

Beatrice Antolini, nata a Macerata e trasferitasi a Bologna nel 2001, si è avvicinata alla musica fin dall’infanzia, studiando pianoforte e musica classica. La sua passione per diversi strumenti e generi musicali l’ha portata a autoprodursi i primi lavori, tra cui l’album Big Saloon del 2006, che ha riscosso grande successo di critica e pubblico. La sua attività live si è sviluppata attraverso l’agenzia DNA concerti, con cui ha collaborato per dieci anni, portandola sui palchi di tutta Italia e anche all’estero. Tra i suoi album più importanti si ricordano A due (2008), che ha ottenuto attenzione anche in Inghilterra, e BioY (2011), oltre a lavori come Vivid (2013) e l’EP Beatitude (2014).

La sua attività si estende anche alla produzione artistica e agli arrangiamenti, lavorando su diversi progetti. Tra i riconoscimenti, nel 2009 riceve il PIMI del MEI come miglior artista solista. Nel corso degli anni, ha sperimentato anche colonne sonore, come la sincronizzazione di brani nel film Febbre da Fieno e nella serie canadese Lost Girl. Nel 2019 pubblica il singolo Imthepilot, mentre nel 2022 torna con il brano Il Grande minimo solare, il suo primo in italiano.

Per partecipare all’evento, è possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria dei Teatri di Macerata, il circuito Vivaticket online o chiamando l’AMAT. L’ingresso è previsto alle ore 21, con un’atmosfera unica e coinvolgente per vivere l’estate con musica di qualità.

Torna alla home >>

BEATRICE ANTOLINI IN CONCERTO CONCLUDE BUON’ESTATE