La mostra “Ri-tratti” di Manuel Fazzini, che si terrà nella Sala Cola dell’Amatrice di Ascoli Piceno, dal 23 marzo al 25 aprile 2024, presenta una selezione di ritratti caricati dell’artista marchigiano. La mostra si apre il sabato 23 marzo alle ore 11:30 con l’inaugurazione della sala. Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha elogiato il talento di Fazzini e l’importanza di promuovere artisti locali di successo.

Fazzini ha acquisito una certa “misura” nel caricare i volti dei personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, riuscendo ad essere corrosivo senza cadere nella volgarità. I suoi lavori sono caratterizzati da un segno sicuro e da colori vivaci e saturi che esprimono uno stile inconfondibile.

L’ispirazione di Fazzini proviene anche dalla tradizione rinascimentale dei ritratti enfatizzati, come quelli realizzati da Pier Leone Ghezzi nel XVIII secolo a Roma. Quest’ultimo, originario delle Marche, ha ritratto con penna e inchiostro numerosi esponenti della corte pontificia e del mondo culturale romano, diventando noto per la sua abilità nel catturare le peculiarità fisiche dei suoi soggetti.

Fazzini, a sua volta, ha seguito questa tradizione ma con un approccio contemporaneo e ironico. I suoi ritratti affrontano personaggi famosi con una visione tagliente ma mai offensiva, riescono a cogliere l’essenza dei soggetti senza cadere nella volgarità. La sua capacità di rappresentare celebrità senza perdere il rispetto per loro lo ha reso apprezzato sia dai media nazionali che dal pubblico.

Torna alla home >>

mostra "ri-tratti" manuel fazzini