La Commissione Provinciale Pari Opportunità ha presentato le iniziative per il weekend dell’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne, ad Ascoli Piceno. Il concorso “I Colori delle Donne” della Provincia, giunto alla sua ventesima edizione, è stato rinnovato per favorire la partecipazione delle giovani generazioni. In collaborazione con diverse associazioni, verrà realizzato un video per promuovere la creatività e la consapevolezza sulle pari opportunità e sulla violenza contro le donne.

il programma

L’avvocato Alisa Laudadio del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno ha annunciato che l’8 marzo, alle ore 9:30, al cinema Odeon di Ascoli Piceno verrà proiettato il film “Il Diritto di Contare “con ingresso libero per “rievocare attraverso l’epopea di scienziate un grande messaggio di eguaglianza ed emancipazione.”

Donatella Lamperti dell’Associazione culturale “Scintille” presenterà venerdì 8 alle 16:30 al Palazzo dei Capitani, il progetto “Il Colore dei Sogni”, che si articolerà con varie iniziative per sensibilizzare sul problema della sudditanza psicologica.

Sarà inaugurata una mostra, che sarà la cornice del pomeriggio letterario, in programma sabato 9 alle 16:30, con voci poetiche e l’intrattenimento musicale del sax di Giusy di Biase accompagnata dagli allievi dell’Istituto Spontini.

Domenica 10 marzo, sempre a Palazzo dei Capitani, con inizio alle ore 16:30, ci sarà un convegno con gli interventi di Donatella Ferretti, Maria Rita Bartolomei, Rita Forlini, Franca Maroni e Paola Patrucci. Concluderanno il progetto gli incontri con le scuole di Lunedì 11 e martedì 12.

Ludovica Teodori, Presidente dell’associazione Iom ha illustrato l’iniziativa “Una X Tutte” – Solidarietà: Sostantivo Femminile che avrà luogo al Teatro Serpente Aureo di Offida domenica 10 marzo alle 17. La compagnia dei Donattori e la scuola Life for Dance metteranno in scena uno spettacolo di prosa, danza e musica presentato da Grazia Giovannozzi con gli interventi di Maria Chiara Sabattini e Sara Marella.

Tra le iniziative hanno ricordato il “Tè alla Mimosa” che si svolgerà sempre domenica, ad ingresso libero, nello spazio eventi della Bottega del Terzo Settore e vedrà momenti di condivisione e di convivialità con gli interventi di psicologhe e di mental coach.

Torna alla home >>