“La Dodicesima Notte” di William Shakespeare arriva sui palcoscenici del Teatro Persiani di Recanati domenica 3 marzo alle 17, e del Teatro Rossini di Pesaro da giovedì 7 a domenica 10 marzo (giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 19, domenica ore 17), con la regia di Giovanni Ortoleva, un giovane talento che ha conquistato una menzione speciale alla Biennale di Venezia nel 2018. Considerata una delle migliori commedie del Bardo, “La Dodicesima Notte” è un mix di surreale e realtà, malinconia e divertimento che ruota attorno al tema dell’amore.

A Pesaro sabato alle ore 17 presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini per Oltre la scena la compagnia incontrerà il pubblico.

lo spettacolo

La storia si svolge nell’Illiria, dove il duca Orsino è innamorato della ricca contessa Olivia, la quale in lutto per il fratello defunto, rifiuta di vederlo. L’arrivo di Viola, una ragazza naufragata che si traveste da uomo con il nome di Cesario per servire il duca, sconvolge gli equilibri dando vita a un intricato triangolo amoroso. Nel frattempo, la corte di Olivia si diverte a beffare il maggiordomo Malvolio, creando un susseguirsi di fraintendimenti e imprevisti che culmineranno in un finale a lieto fine.

La traduzione del testo è curata da Federico Bellini mentre sul palco si esibiscono talentuosi attori come Giuseppe Aceto, Alessandro Bandini e Francesca Osso, con scene di Paolo Di Benedetto, costumi di Margherita Baldoni e luci di Fabio Bozzetta. La produzione è realizzata in collaborazione con diverse centri culturali e associazioni.

COME PARTECIPARE

Informazioni e prevendite: Recanati Teatro Persiani 071 7579445, Pesaro Teatro Rossini 0721 387621, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line).

Torna alla home >>