“Per amorose stanze. Poesie per il giorno di San Valentino”

Il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il Palazzo Ricci di Macerata, sarà aperto dalle 18 alle 23, per permettere alle coppie di celebrare l’amore nel contesto artistico e poetico del museo.

Il percorso tematico proposto dal direttore artistico Roberto Cresti, intitolato “Per amorose stanze. Poesie per il giorno di San Valentino”, presenta una raccolta di poesie di venti importanti poeti italiani del Novecento, come Dino Campana, Umberto Saba e Andrea Zanzotto, in armonia con le opere d’arte esposte nel museo. Queste poesie saranno offerte ai visitatori in un formato di stampa elegante.

L’itinerario poetico arricchisce il percorso museale e racconta l’amore in diverse declinazioni, non solo quella romantica, mettendolo in relazione con le opere esposte. Ad esempio, si scoprirà l’amore per la velocità del Futurismo, l’amore per il volo dell’Aeropittura, l’amore di de Chirico per Ferrara e di Saba per il mondo antico, così come la malinconia di De Pisis per gli amori proibiti o l’ombra di Anna Frank descritta da Sereni.

La Fondazione Carima, che si occupa della tutela dei beni artistici della provincia di Macerata, invita tutti ad innamorarsi del museo nel giorno dedicato all’amore.

come partecipare

Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: T 0733 202942 – meridiana.mc@gmail.com

Torna alla home >>

san valentino palazzo ricci pesaro