Dal 1 febbraio, il Comune di Petriano diventa protagonista di “50×50: Capitali al quadrato”, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che coinvolge i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino. Questa iniziativa, promossa dall’amministrazione di Petriano in collaborazione con la Pro Loco, punta a valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio, come la chiesa medievale di San Martino e le terme di Raffaello. Inoltre, si prevede la celebrazione del festival canoro Il Gallo d’Oro“, una delle manifestazioni più antiche del centro Italia.

il programma

Durante questa settimana speciale, ci saranno tre eventi principali:

Giovedì 1 febbraio ore 21, chiesa di San Martino, ci sarà un concerto eseguito da Cesare Donati al pianoforte e dal Coro Polifonico “Gallo in Canto” di Gallo.

Sabato 3 febbraio ore 21, Centro Civico, Gallo di Petriano si terrà una speciale edizione del Gallo d’Oro“, che includerà esibizioni della Compagnia Teatrale Gallo e dei cantanti selezionati per il festival. Sarà presente anche Javier Eduardo Maffei come ospite e Stefano Venturi come responsabile della giuria, con la partecipazione di Ruggero Ricci in rappresentanza del Festival di Castrocaro.

Domenica 4 febbraio ore 18, Via Roma Cafè, Gallo di Petriano, ci sarà un evento enogastronomico intitolato “Cosa c’è DOP Informati con gusto“, che permetterà ai partecipanti di scoprire le eccellenze gastronomiche di Petriano, guidati dal sommelier Otello Renzi. Info 328 6816108.

Durante la conferenza stampa, sono intervenuti diversi rappresentanti del Comune, tra cui il sindaco Davide Fabbrizioli e il vice sindaco Giacomo Carletti. Hanno espresso il loro orgoglio per la partecipazione di Petriano a Pesaro 2024 e l’attenzione rivolta ai giovani talenti, come dimostrato anche dal Gallo d’Oro.

Inoltre, sono stati presenti anche il direttore generale di Pesaro 2024, Silvano Straccini, la presidente della Pro Loco Barbara Selva, il direttore del Coro In Canto Luca Sperendio e la poetessa Lilli Simbari, che ha illustrato il progetto della Passeggiata del poeta. Infine, il sindaco Fabbrizioli ha ringraziato il Comune di Pesaro per l’idea di coinvolgere i 50 comuni della Provincia e ha anticipato che le terme di Raffaello saranno coinvolte nella bella stagione.

Torna alla home >>

Petriano
Petriano