Domenica 21 gennaio, il Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la Pro Loco, organizza la festa in onore di Sant’Antonio Abate presso piazza XX Settembre.

il programma

La tradizionale celebrazione prevede diversi eventi. Nella mattinata del 21, alle ore 09:30, nella campagna di Civitanova Alta, precisamente nella zona di San Savino. Grazie alla Pro Loco Civitanova Alta aps, verrà riproposto il rito presso il piazzale antistante la chiesetta. Anche in questo luogo, sarà possibile portare gli animali per ricevere la tradizionale benedizione.

Inoltre, la festa avrà una seconda parte alle 17:00, nella Chiesa di San Pietro, si terrà una solenne liturgia della Parola, trasmessa in filodiffusione. Successivamente, intorno alle 17:30, avrà luogo la benedizione degli animali e la distribuzione delle panette benedette. Sarà possibile portare animali domestici o da cortile per ricevere la benedizione durante la cerimonia.

La festa in onore di Sant’Antonio Abate è un importante momento di aggregazione e religiosità per la comunità di Civitanova Marche.

La collaborazione tra il Comune (Assessorato al Turismo) e la Pro Loco di Civitanova Marche garantisce il successo di questa festa tradizionale, offrendo agli abitanti e ai visitatori un’occasione per vivere un momento di spiritualità e per partecipare alle tradizioni locali.

Torna alla home >>

Sant'Antonio civitanova
Sant'Antonio civitanova