NOTTE BIANCA 2023

La città di Ancona si prepara ad accogliere la Notte Bianca, un evento che si svolgerà sabato 7 ottobre e che animerà le piazze del centro fino a tarda notte. Il sindaco Daniele Silvetti ha presentato il programma insieme agli assessori e ai partner dell’evento. La serata si aprirà alle ore 17 e dalle ore 18 in poi le piazze si riempiranno di musica e divertimento. Alle 23:30 si terrà l’evento centrale con lo Zoo di 105 e radio 105 network in piazza Cavour.

L’obiettivo dell’amministrazione è creare un effetto shock sulla città e stimolare un rinnovato interesse da parte dei cittadini. L’evento rappresenta un ulteriore tassello per la nuova stagione che sarà completamente disegnata dal Comune nel 2024. Si vuole mettere in sinergia gli aspetti economico-commerciali con l’intrattenimento, la cultura e la storia di Ancona. La città si sta aprendo a nuove forme di eventi che attirano l’attenzione non solo a livello locale ma anche regionale.

PROGRAMMAZIONE

Il programma prevede una serie di iniziative in tutto il centro della città.

La Piazza Pertini sarà animata dalla musica rock con gruppi che si esibiranno fino alle 21:45. Mentre Piazza Roma sarà dedicata alle famiglie e ai bambini, con esibizioni delle scuole musicali dalle 18 alle 21,30 e poi gruppi di musica pop, che si avvicenderanno fino alle 23,30, invece nel lato vicino al Rettorato si esibiranno la pole dance e altre scuole di danza. Piazza del Plebiscito ospiterà jazz e blues, a partire dalle 18,30 fino alle 20,45, mentre dalle 22 è in programma un dj set. La Piazza del Papa sarà animata dal tenore David Mazzoni nel pomeriggio. Piazza San Francesco sarà caratterizzata da esibizioni acustiche di chitarra e voce.

Oltre alla musica, ci saranno anche proposte dei commercianti, mercatini e iniziative per bambini e famiglie. Lo sport avrà un ruolo importante, con un‘esibizione di scherma per festeggiare il titolo mondiale di Tommaso Marini. La città storica sarà valorizzata con visite guidate in notturna e una sessione di orienteering, un’attività ludica per conoscere il territorio. Il punto di ritrovo per quest’ultima attività è piazza Roma e l’appuntamento è per le 20,30, con partenza alle 21.

Sarà aperta inoltre la Pinacoteca civica Francesco Podesti: dalle ore 20 alle 23 è prevista un’apertura straordinaria gratuita (regolare apertura dalle 10 alle 19 con biglietto ridotto € 3.00), mentre alle 21,30 è in programma una Visita guidata ai capolavori della pinacoteca. Il costo è di 7 euro, solo su prenotazione al numero 071 2225047 e alla mail museicivici.ancona@gmail.com .

Anche il Museo Archeologico sarà aperto e per l’occasione propone l’evento “Il ritorno delle feste a Palazzo Ferretti – Musiche e danze in costume d’epoca per rivivere le atmosfere dell’Ancona ottocentesca”. Figuranti dell’Accademia di Danze Ottocentesche animeranno le sale e la terrazza di Palazzo Ferretti dalle ore 18. Il primo ballo è previsto per le 18 e il secondo per le 21,30.
I posti sono limitati ed è quindi consigliata la prenotazione allo 071 202602.

La Notte Bianca di Ancona si preannuncia come un evento coinvolgente e ricco di attività per tutti i gusti e le età. Non resta che partecipare e godersi una notte indimenticabile.

Torna alla home >>

ancona