Il secondo appuntamento della Rassegna Parlare Futuro si terrà il 5 gennaio alle ore 21:15, al Palabaldinelli di Osimo. Durante l’evento, Umberto Galimberti, filosofo e psicanalista di fama, terrà una lectio magistralis intitolata “L’Etica del viandante“. La Rassegna, giunta alla tredicesima edizione, è patrocinata dall’Assemblea legislativa delle Marche, da cinque comuni e da numerosi sponsor privati. Quest’anno la tematica principale è la cura intesa come amore e dedizione per l’esistere e l’esistente.

Umberto Galimberti, nel suo ultimo saggio, “L’etica del viandante”, celebra una nuova forma di etica necessaria nell’era della tecnologia, in cui tutte le etiche occidentali sono crollate e ogni orizzonte di senso è stato cancellato. L’etica del viandante rappresenta una risposta ecologica e planetaria all’imperativo di cura. L’uomo, lo stato e ogni altro confine perde centralità, al loro posto emerge la vita e la comunione fraterna con tutto ciò che vive: esseri umani, piante e animali.

info su umberto galimberti

Galimberti, nato a Monza nel 1942, è uno dei più noti filosofi e psicanalisti italiani. Ha condotto ricerche filosofiche all’Università di Basilea, approfondendo i legami tra filosofia e psicopatologia. In seguito è diventato professore di Antropologia Culturale e Filosofia della Storia alla Ca’ Foscari di Venezia. Attraverso articoli su quotidiani come Il Sole 24 Ore e La Repubblica, e la pubblicazione di saggi di grande rilevanza, ha divulgato le sue ricerche sulla psiche umana e ha indagato tematiche come il nichilismo e la loro influenza sulla giovane generazione.

Durante la Rassegna Parlare Futuro, Galimberti analizzerà l’etica del viandante e il suo potenziale per regalare un nuovo orizzonte di senso nell’era tecnologica.

come partecipare

L’ingresso con prenotazione e acquisto del biglietto.
Costo del biglietto Euro 5,00
La vendita sarà possibile su vivaticket a partire da lunedì 4 dicembre..
la biglietteria aperta al teatro la nuova fenice di Osimo 2-3-4 gennaio dalle 17 alle 20 La vendita dei restanti biglietti è il 5 gennaio al palabaldinelli dalle 18 ad inizio conferenza .
Link: https://www.vivaticket.com/…/umberto…/225971… ( per info: 3384162283)

Torna alla home >>

galimberti osimo