Massimo Popolizio porterà sul palco del Teatro della Fortuna di Fano, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, “Uno sguardo dal ponte“, un’opera di Arthur Miller ambientata nella comunità di immigrati siciliani a Brooklyn. Popolizio, noto Maestro della scena, sarà anche il regista dello spettacolo. La rappresentazione fa parte della stagione FANOTEATRO, realizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, della Regione Marche e del MiC.

lo spettacolo

“Uno sguardo dal ponte” racconta la storia di Eddie Carbone, un uomo onesto che si trova incastrato in una passione erotica incestuosa che lo porterà alla rovina. La pièce affronta temi attuali e controversi come la povertà, l’immigrazione clandestina, la xenofobia e i rapporti disfunzionali all’interno di una famiglia. Tra gli interpreti figurano anche Valentina Sperlì, Michele Nani, Raffaele Esposito, Lorenzo Grilli, Gaja Masciale, Felice Montervino, Gabriele Brunelli e Adriano Exacoustos.

Popolizio dichiara che il concetto di ineluttabilità del destino e di passioni che possono distruggere un individuo è ancora oggi in grado di avere un forte impatto teatrale. L’azione della pièce è un lungo flashback e il protagonista, Eddie Carbone, entra in scena dopo la sua morte. Popolizio vede questa rappresentazione come un’occasione per mettere in scena un testo che ricorda molto una sceneggiatura cinematografica, ma che viene portato sul palco del teatro con la recitazione e i ritmi del teatro.

Il testo è tradotto da Masolino D’Amico, mentre le scene sono curate da Marco Rossi, i costumi da Gianluca Sbicca, le luci da Gianni Pollini e il suono da Alessandro Saviozzi. La produzione dello spettacolo è a cura della Compagnia Umberto Orsini, del Teatro di Roma / Teatro Nazionale e dell’Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.

come partecipare

Per informazioni: botteghino del Teatro della Fortuna 0721 800750, uffici Teatro della Fortuna tel. 0721 830742 / 0721 827092, www.teatrodellafortuna.it, AMAT tel. 071 2072439, www.amatmarche.net. Inizio spettacoli: ore 21, domenica ore 17.

Torna alla home >>