2013 – 2023

Biumor, il festival della filosofia dell’Umorismo, si prepara a festeggiare i suoi primi dieci anni. Collegato al concorso della Biennale dell’Umorismo nell’arte di Tolentino, l’evento del 2023 segna un anniversario importante in quanto, in collaborazione con Popsophia, ha allargato la propria prospettiva per includere anche la dimensione filosofica.

due appuntamenti

Per commemorare questa occasione, il festival ha organizzato due appuntamenti: giovedì 23 Novembre e venerdì 24 Novembre. Ci sarà anche un’anteprima di uno spettacolo di musica e filosofia dedicato all’umorismo e alla leggerezza presso il teatro per festeggiare i dieci anni di Biumor e i vincitori del concorso, che ha visto la partecipazione di oltre 700 artisti provenienti da 40 paesi di tutto il mondo, con un totale di 2400 opere presentate.

Il programma inizierà giovedì 23 Novembre al Politeama di Tolentino, alle 17:30, con la proiezione di 70 opere selezionate in anteprima attraverso un video, alla presenza della giuria e del presidente del concorso. Il fumettista Michael Rocchetti, noto come Maicol&Mirco, illustrerà i criteri di selezione delle opere e le tematiche affrontate dagli artisti partecipanti. L’allestimento fisico nella sala Mari verrà inaugurato a dicembre. Durante l’evento, Rocchetti presenterà anche il suo ultimo lavoro, intitolato “Natura Morta, una domanda a Giorgio Morandi“, che racconta in modo ironico e irriverente la vita dell’artista bolognese, bilanciando tra umorismo e pessimismo. Tra gli ospiti, ci sarà anche Piero Massimo Macchini, che si esibirà in un monologo inedito sulla “marchigianità e filosofia“. A chiudere gli interventi, ci sarà una lectio tenuta da Lucrezia Ercoli, che ripercorrerà i 10 anni di Biumor analizzando il rapporto tra filosofia e umorismo.

Il festival è stato caratterizzato da innovazioni culturali e irriverenza artistica negli ultimi dieci anni, con eventi svolti in luoghi suggestivi della città di Tolentino, come il castello della Rancia, il Politeama e il teatro Vaccaj. Per celebrare questo decennio, sarà proiettato un video realizzato dal regista Riccardo Minnucci, che mostrerà i numerosi ospiti e relatori che hanno partecipato alla riflessione sull’arte della risata amara e malinconica, seguendo lo stile di Popsophia.

La serata clou sarà quella di venerdì 24 Novembre, alle 21:15, quando si terrà la cerimonia di premiazione degli artisti presso il teatro Vaccaj. Saranno assegnati tre premi per il “Premio città di Tolentino” (primo, secondo e terzo posto) e un premio per il “Premio Luigi Mari” dedicato alla caricatura. Saranno inoltre assegnate menzioni speciali per il secondo classificato del Premio Mari e per alcune opere selezionate dalla giuria come interpreti dei “Nuovi linguaggi” dell’arte.

La serata si concluderà con un philoshow inedito curato da Lucrezia Ercoli e con la regia di Riccardo Minnucci, con la partecipazione della band Factory. La performance esplorerà l’umorismo declinato attraverso le forme del pensiero contemporaneo, come la musica, le serie TV e il cinema. La Factory eseguirà dal vivo brani ironici tratti dal panorama musicale degli ultimi 50 anni, da Cochi e Renato alle canzoni demenziali di Elio e le Storie tese, dagli Skiantos a Rino Gaetano. Sono previsti anche un omaggio a Joker e un tributo a Friends, a poche settimane dalla morte di Mattew Perry, l’attore che interpretava Chandler nella sitcom americana, un personaggio con un approccio cinico e disincantato che nascondeva una sofferenza malinconica.

“Analizzare filosoficamente l’umorismo significa entrare in un gioco di contrasti e opposti”, spiega la direttrice artistica Lucrezia Ercoli. “Il comico confina con il tragico, la felicità con la tristezza, la vitalità con la morte. Partendo dalla domanda apparentemente banale ‘che cosa significa ridere?’, il pensiero analizza le caratteristiche proprie dell’umorismo”.

Torna alla home >>

umorismo