tra performing arts e ambiente digitale

Dal 22 al 26 novembre si svolgerà online la quarta edizione della Settimana delle Residenze Digitali, un festival dedicato alle contaminazioni tra performing arts e ambiente digitale. Questo evento, ideato e promosso da AMAT in collaborazione con importanti soggetti del panorama teatrale italiano, rinnova il sostegno alla creatività degli artisti attraverso una progettualità di partnership.

AMAT, il circuito marchigiano interdisciplinare di teatro, musica, danza e circo, presieduto da Piero Celani e diretto da Gilberto Santini, ha sempre lavorato in progetti di rete nazionali e internazionali. Quest’anno, alla rete si sono aggiunte altre due realtà: C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche e la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza. Insieme, promuoveranno progetti selezionati tra le 54 proposte artistiche pervenute.

Durante la Settimana delle Residenze Digitali, i progetti andranno in scena sia su piattaforme online che in formato dal vivo. Tra gli artisti selezionati ci sono Giacomo Lilliù con “Teatropostaggio”, Mara Oscar Cassiani con “Ai Love, Ghosts and Uncanny Valleys <3”, Simone Verduci con “Citizens”, e Martin Romeo con “Humanverse”. Gli artisti hanno lavorato ai loro progetti per sette mesi, seguiti dai partner della rete, che hanno offerto loro supporto economico, tecnico, tutoraggio artistico e spazi fisici per la creazione di video e foto.

Le Residenze Digitali sono nate dall’esperienza della pandemia Covid, quando gli spazi fisici dei teatri erano chiusi. Questo progetto innovativo ha trasformato una difficoltà in un’opportunità, permettendo di aprire nuove sfide e portando interesse anche alle giovani generazioni. Per la prima volta, in questa edizione, sono state organizzate alcune repliche degli spettacoli dedicate alle scuole, coinvolgendo 325 ragazzi e ragazze.

La Settimana delle Residenze Digitali è un festival che unisce le arti performative con l’ambiente digitale, promuovendo la creatività degli artisti e la fruizione dello spettacolo dal vivo in nuovi modi. Grazie alla partnership con importanti enti teatrali, questo evento offre ai partecipanti l’opportunità di esplorare nuovi territori artistici e di mettere in mostra il proprio talento.

Torna alla home >>