Dopo una tournée in tutta Italia, arriva ad Ancona “Anna dei Miracoli“, una produzione de La Pirandelliana per la Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS. Il 9 novembre, Mascia Musy, nel ruolo di Anna, porta in scena al Teatro delle Muse di Ancona, alle 21:00, la trasposizione teatrale che è diventata poi il celeberrimo film “The miracle worker”.

La conferenza stampa per la presentazione dello spettacolo si è svolta oggi presso il Comune di Ancona, con la partecipazione dell’assessore alla Cultura Anna Maria Bertini, il Direttore Tecnico Scientifico della Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS Patrizia Ceccarani, gli attori Mascia Musy, Fabrizio Coniglio, Anna Mallamaci, Laura Nardi e la regista Emanuela Giordano. Durante l’evento è stato annunciato anche l’importante anniversario della Lega del Filo d’Oro, che festeggerà i 60 anni dalla sua fondazione l’anno prossimo, il 20 dicembre 1964.

lo spettacolo

E’ ispirato alla vera storia di Helen Keller, diventata sordocieca all’età di due anni, che grazie all’intervento della sua insegnante Anne Sullivan riuscì a imparare a parlare, leggere e avere una vita autonoma, proprio come Sabina Santilli, fondatrice della Lega del Filo d’Oro. La storia è stata portata anche sul grande schermo nel celebre film The Miracle Worker del 1962, diretto da Arthur Penn. Lo spettacolo teatrale, con uno sguardo contemporaneo, mette in luce ciò che accade quando una famiglia si trova ad affrontare la nascita di un figlio “diverso”. I sentimenti contrastanti di pietà, rabbia, speranza, sconfitta, inadeguatezza, amore e odio albergano nei cuori dei genitori di Helen. Tuttavia, quando sembrava che non ci fosse altra scelta che portare la figlia in un istituto, arriva nella loro casa Anna, con una storia di semi cecità e abbandono alle spalle, che riuscirà ad insegnare ad Helen ad esprimersi e ai suoi genitori a comunicare con lei.

Il progetto nasce grazie all’impegno di Paola Severini Melograni, giornalista e direttrice dell’Agenzia Angelipress, e coinvolge anche la Fondazione Lega del Filo d’Oro, che da quasi 60 anni si occupa di assistere le persone sordocieche e fornire supporto alle loro famiglie. Helen Keller rappresenta un esempio di successo, ma in Italia si ricorda anche Sabina Santilli, che ha fondato la Lega del Filo d’Oro e ha dimostrato che nessuna condizione è così grave da non poter migliorare con l’adeguata educazione.

“Anna dei Miracoli” racconta l’amore universale e straordinario di chi si prende cura del più debole semplicemente perché è ‘diverso’ e ha bisogno di aiuto e amore più di chiunque altro. Attraverso il linguaggio dei segni, Helen riuscirà a raccontare la sua storia, esprimere i suoi sentimenti e necessità, e crescere nel rispetto degli altri. La storia di Helen Keller, insieme a quella di Sabina Santilli, è un’esemplificazione di come l’educazione e l’amore possono superare i limiti imposti dalla disabilità per consentire una vita autonoma e significativa.

prossime date in italia 

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro delle Muse di Ancona il 9 novembre per un’unica serata.

Proseguirà poi la tournée dal 14 al 19 novembre al Teatro Gobetti di Torino, il 10 e 11 febbraio 2024, al Teatro Nuovo di Napoli, il 17-18 aprile al Teatro di Locarno, il 19 aprile al Teatro Alfieri di Asti e dal 24 al 28 aprile 2024 al Teatro Parioli di Roma

come partecipare

I biglietti sono disponibili sul sito https://www.vivaticket.com/it/Ticket/anna-dei-miracoli/221739 o presso la biglietteria del Teatro delle Muse. Tel. 071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org 

Torna alla home >>