Domenica 29 ottobre, la città di Pesaro celebra il suo “oro verde” con la “Camminata gli olivi” a Monteciccardo. Durante l’intera giornata, il Municipio ospiterà visite ai frantoi, degustazioni guidate, passeggiate, concerti e mercatini dei produttori, al fine di far vivere ai visitatori un’esperienza nel gusto e nella natura del territorio di Pesaro.

La “Camminata tra gli Olivi” è un evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, e Monteciccardo si prepara ad accogliere i visitatori con una serie di appuntamenti. Il vicesindaco Daniele Vimini e l’assessora Francesca Frenquellucci spiegano che questa giornata mira a far conoscere e valorizzare i paesaggi e i prodotti tipici del territorio di Pesaro. La strategia turistica del Comune, che fa capo all’iniziativa “La natura della cultura” di Pesaro 2024, rende possibile la creazione di esperienze autentiche per i visitatori anche al di fuori della stagione estiva.

Il presidente del Municipio, Claudio Bonazzoli, sottolinea che questa è la seconda volta che Monteciccardo partecipa all’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio. Questa è un’occasione per promuovere e far conoscere il prodotto identitario dell'”oro verde” e avvicinare le persone al mondo dell’olio, attraverso la visita ai frantoi e le suggestive fasi di molitura. Si tratta di un’esperienza che unisce gusto e natura, in un mondo sempre più attento alle pratiche sostenibili.

il programma

Durante la giornata, ci saranno numerose occasioni per provare l’olio di Monteciccardo, tra cui il mercato dei prodotti locali e artigianali, che si terrà al Chiostro del Conventino dei Serviti di Maria. Inoltre, saranno organizzati laboratori, musica popolare e un pranzo a base di prodotti locali di stagione e olio nuovo. La passeggiata tra le olivete locali, guidata da esperti olivicoltori, partirà dal Conventino dei Serviti di Maria e attraverserà vigneti, uliveti e siepi di olmi e tamerici.

L’evento si concluderà con un laboratorio di raccolta e assaggio delle olive locali, un racconto sulla vita degli impollinatori e una visita al frantoio dell’Azienda Agricola Frantoio Marcolini, seguita da un aperitivo finale.

La “Camminata tra gli Olivi” a Monteciccardo rappresenta un’opportunità per scoprire e apprezzare l’oro verde del territorio di Pesaro, attraverso esperienze autentiche legate alla natura e alla cultura locale.

come partecipare

È gradita la prenotazione per il pranzo entro le ore 12 di sabato 28 ottobre, alla Pro Loco di Monteciccardo: telefono 389.1227005 (anche WhatsApp) – mail a: prolocomonteciccardo@gmail.com.

Per il laboratorio didattico e la merenda (facoltativa, costo 5€): Soc. Agr. Il Conventino di Monteciccardo, tel. 0721.910574.

Per la visita in frantoio e aperitivo (facoltativo, costo 10€): Frantoio Oleario Marcolini, tel. 0721.470398. 

Torna alla home >>

olivi