Il manifesto del Minimo Teatro di Macerata annuncia l’inizio del nuovo corso di dizione, lettura e recitazione, diretto da Maurizio Boldrini. Questa scuola, ormai giunta alla sua 41ª edizione, si distingue per la sua intenzione di avvicinare i partecipanti alla poesia in modo innovativo e fuori dagli schemi convenzionali.

Il corso prevede diverse classi, adatte a bambini, giovani e adulti. La classe dedicata ai bambini si concentra sulla poesia, non attraverso filastrocche e favolette, ma puntando all’eccellenza letteraria rappresentata dal poeta Giovanni Prosperi, a cui è intitolata la classe. I giovani, invece, potranno iscriversi alla classe “Pier Paolo Pasolini” per esplorare e interpretare l’opera di uno dei più grandi poeti e intellettuali del secolo scorso. Infine, gli adulti avranno la possibilità di studiare e praticare gli strumenti fondamentali dell’arte teatrale nella classe “Carmelo Bene“.

Nonostante le differenze metodologiche e tematiche, tutte le classi offrono lo studio di concetti fondamentali come dizione corretta, lettura espressiva, recitazione in versi, dinamiche dell’azione scenica, musica e azione verbale, drammaturgia e montaggio registico. Le lezioni saranno svolte settimanalmente in piccoli gruppi, ma sarà possibile anche avere lezioni individuali per un’ulteriore personalizzazione dell’insegnamento. Inoltre, sono previsti due laboratori aggiuntivi, uno dedicato al cinema e l’altro alla composizione poetica.

Un’altra caratteristica particolare del corso è la classe speciale di Ingegneria Umanistica, che esplorerà il rapporto innovativo tra voce attorica e musica dal vivo, guidata da Maurizio Boldrini e dal musicista Lucio Matricardi.

Un’altra peculiarità del Minimo Teatro è che gli allievi iscritti hanno l’opportunità di assistere anche alle lezioni e alle attività delle altre classi, creando un ambiente di scambio e collaborazione tra gli studenti.

In conclusione, il Minimo Teatro di Macerata offre una formazione teatrale di alta qualità, incentrata sulla poesia e sull’innovazione, con l’obiettivo di far emergere la bellezza nascosta in ogni individuo.

come partecipare

Per le informazioni e le iscrizioni: Minimo Teatro, borgo Sforzacosta 275, Sforzacosta di Macerata, telefono 347 1054651.

Torna alla home >>

corso recitazione macerata