Nei panni di Cyrano” di Nicholas Deyort

La rassegna teatrale nazionale “Caro Teatro” continua con nuovi spettacoli e appuntamenti. In collaborazione con il Comune di Civitanova Marche e Azienda Teatri, l’associazione culturale Piccola Ribalta porta avanti questa importante iniziativa. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 22 ottobre alle ore 17:30 presso il teatro Annibal Caro della Città Alta.

La Compagnia teatro Estragone di San Vito al Tagliamento (Pn) presenterà lo spettacolo “Nei panni di Cyrano” di Nicholas Deyort. La regia è affidata a Filippo Fossa con traduzione di Norina Benedetti. La pièce teatrale ci condurrà nel mondo del teatro dalle retroscena, dalla fase costruttiva.

l’opera

La trama si focalizza sul personaggio di Cyrano, uno spadaccino scontroso e poeta delicato, innamorato di Rossana, sua cugina, ma incapace di dichiararle il suo amore a causa del suo naso enorme ed ingombrante.La storia si sviluppa intorno a Giuliana, insegnante di liceo, che propone ai suoi ragazzi di allestire questa famosa pièce teatrale. Attraverso questo laboratorio teatrale emergono temi tipici dell’adolescenza come le prime cotte, le relazioni amicali e non, i caratteri diversi dei membri del gruppo. Norina Benedetti, con la sua voce, lo sguardo e i gesti, dà vita ai protagonisti Kevin, Massimo, Asia, Brian e Piero, ognuno dei quali uscirà da questa esperienza più maturo, più forte, più empatico.Lo spettacolo affronta con ironia e delicatezza temi complessi come la diversità, riuscendo a coinvolgere e immedesimare lo spettatore di tutte le età.

altri eventi al teatro

La rassegna “Caro Teatro” continuerà il 29 ottobre con lo spettacolo “Rumori fuori scena” della compagnia Liberamente Aps di Cesana (Fc), diretto da Cristian Caldironi. Il 5 novembre sarà la chiusura della rassegna con lo spettacolo “I persiani” di Eschilo, diretto da Antonio Sterpi e interpretato dall’Associazione culturale Piccola Ribalta Aps.

Inoltre, presso l’Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Marche Alta è visitabile la mostra d’arte 25 anni di Caro Teatro, immagini di una storia“. La mostra propone manifesti di tutte le edizioni della rassegna e opere realizzate dai migliori grafici nazionali ed internazionali in collaborazione con il Museo MAGMA. La mostra sarà aperta fino al 5 novembre tutti i sabati e domeniche dalle ore 16:30 alle ore 19:30.

 

come partecipare agli eventi

Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro e loggione e bimbi sotto i 12 anni 8 euro. Info prenotazioni: piccola.ribaltaAPS@gmail.com – 338.1972320.

Torna alla home >>