le Giornate Fai d’Autunno a cupra marittima

Il borgo medievale di Marano si prepara ad ospitare le Giornate Fai d’Autunno, un evento imperdibile che permetterà a tutti i visitatori di scoprire i tesori storici e culturali di questa incantevole località lungo la statale 16. L’iniziativa, che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre, vedrà come guide i volontari del gruppo Fai Giovani di San Benedetto e gli studenti degli Istituti Superiori “Leopardi-Ciccarelli” e “Fazzini-Mercantini”.

Il sindaco di Marano, Alessio Piersimoni, esprime grande soddisfazione per l’opportunità offerta dall’evento, che permetterà di far conoscere il borgo a livello nazionale e di aumentarne la visibilità. L’assessore alla Cultura, Daniela Luciani, ribadisce l’importanza di questa iniziativa per promuovere i gioielli del borgo e ringrazia tutti coloro che si sono impegnati per organizzare al meglio le due giornate.

visita al borgo di marano

Durante la visita al borgo di Marano, i visitatori potranno ammirare i palazzi storici, le chiese e i panorami mozzafiato. Le visite guidate sono aperte a tutti e si svolgeranno sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Inoltre, sarà possibile visitare due luoghi storici riservati agli iscritti Fai, ovvero Villa Cellini e il giardino di Villa Grisostomi. Villa Cellini, aperta sabato dalle 15:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 13:00, è una struttura caratterizzata da architetture e decorazioni eclettiche e neogotiche immerse in un suggestivo contesto naturale. Il giardino di Villa Grisostomi, invece, sarà aperto domenica dalle 10:00 alle 13:00 e offre una magnifica vista panoramica sul mare.

La domenica sarà arricchita dagli eventi organizzati dall’associazione Arca dei Folli, che proporrà momenti di creatività artistica, teatrali e poetici per le vie del paese alto. Artisti si esibiranno all’aperto e i bambini potranno partecipare a un laboratorio di pittura. Inoltre, ci saranno interpretazioni teatrali da parte di Francesco Aceti e Paolo Aceti, che si vestiranno rispettivamente da San Francesco e Dante Alighieri. Il poeta macedone Ismail Iljasi si unirà a Danilo Tomassetti per intrecciare i suoi versi con i suoi inediti dedicati a Cupra.

Durante l’evento, sarà possibile utilizzare il servizio bus navetta con partenza da Piazza Libertà. Inoltre, saranno aperti al pubblico il Museo archeologico del territorio, la Villa romana con Ninfeo, il Parco archeologico naturalistico “Civita”, il Presepe Poliscenico Permanente e il Museo Malacologico.

Non perdete l’occasione di scoprire l’antico borgo medievale di Marano durante le Giornate Fai d’Autunno, un evento unico che vi lascerà senza parole di fronte ai suoi tesori storici e culturali.

Torna alla home >>

cupra marittima