“Storie e geografie” 

La Galleria Rossini di Pesaro inaugura sabato 7 ottobre alle ore 17 una nuova mostra. Quest’ultima è intitolata “Storie e geografie. Sette progetti di Exhibit Design per Pesaro Capitale Italiana della cultura 2024“. La mostra, promossa dal Comune di Pesaro, Pesaro Musei e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, rimarrà aperta fino al 19 ottobre.

L’esposizione presenta i risultati del laboratorio universitario di Exhibit Design del corso magistrale in Interaction & Experience Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Gli studenti hanno lavorato a stretto contatto con il territorio e le sue comunità per individuare temi culturalmente interessanti e sviluppare 7 progetti di exhibit. Queste storie rappresentano un’intersezione tra le peculiarità culturali specifiche del territorio e vengono proposte come una riflessione cartografica sul territorio stesso.

pesaro come capitale italiana della cultura 2024

Secondo Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, è significativo che questo evento si svolga in preparazione al ruolo di Pesaro come Capitale Italiana della cultura nel 2024. Il lavoro dei giovani progettisti dell’Università di San Marino rappresenta un’importante restituzione di un lavoro partecipativo che ha coinvolto la città, le sue istituzioni culturali e museali. Questa rielaborazione riflette il desiderio di mettere insieme l’esperienza culturale e accademica per ripensare gli spazi e la fruizione culturale del territorio.

I professori Roberto Paci Dalò e Giorgio Dall’Osso spiegano che il titolo “Storie e geografie” rimanda all’educazione scolastica e civica dell’infanzia. I progetti sono stati sviluppati in collaborazione con le persone che vivono nel territorio di Pesaro-Urbino e rappresentano voi e sguardi delle comunità locali. I designer hanno lavorato per esplorare le sfaccettature culturali del territorio e sviluppato sistemi che le valorizzano.

In conclusione, la mostra “Storie e geografie” rappresenta un importante momento di riflessione sul territorio di Pesaro in vista della sua nomina come Capitale Italiana della cultura nel 2024. I progetti di exhibit, sviluppati grazie alla collaborazione con la comunità, mettono in risalto le ricchezze culturali del territorio e offrono spunti di creatività e partenza per futuri eventi e scambi culturali.

Torna alla home >>