nuovo tesoro archeologico 

Nei mesi di luglio e settembre 2023, un gruppo di ricercatori del Cnrs francese e dell’Università di Ferrara, con l’École Française de Rome, ha svolto delle indagini archeologiche a San Severino Marche. La Soprintendenza Archeologica ha autorizzato le attività sul campo, in collaborazione con i proprietari dei terreni, gli appassionati locali e il Comune di San Severino.
Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, il medico Domenico Pascucci ha documentato i reperti archeologici rinvenuti nel territorio.

A causa delle segnalazioni di ritrovamenti a Stigliano e Chigiano, gli archeologi hanno deciso di effettuare scavi per confermare la presenza di insediamenti umani paleolitici. Inoltre anche per la conoscenza dell’area del settempedano Elio Antonini, è stato scoperto un sito archeologico del Paleolitico superiore, con età stimata intorno ai 20mila anni.

Questo sito, chiamato “Chigiano U Piana“, si trova a oltre un metro di profondità e contiene centinaia di lame, schegge e blocchi in selce rossa. I sedimenti contenenti i reperti saranno analizzati per ricostruire l’ambiente e il clima delle occupazioni umane. Anche se per il momento sono stati scavati solo pochi metri quadrati, questa scoperta incoraggia ulteriori ricerche per individuare altri siti del Paleolitico medio e inferiore.

ringraziamenti

L’Amministrazione comunale ringrazia i professionisti, i proprietari dei terreni e chi ha fornito supporto esterno per la campagna di sondaggi e scavi. Inoltre il lavoro degli esperti del Cnrs, dell’Università di Ferrara, dell’École Française de Rome, della Soprintendenza Archeologica e dei tecnici del Comune è stato fondamentale. Un ringraziamento speciale va anche ai proprietari dei terreni e al ristorante Marisa per il supporto logistico.

Torna alla home >>

san severino marche