ANCONABAROCCA

Con il patrocinio di diverse istituzioni, inizia il nuovo progetto culturale AnconaBarocca che rende la città di Ancona un importante punto di riferimento per la musica e la cultura barocche. Il progetto comprende una rassegna concertistica di alta qualità e una serie di incontri convegnistici con esperti di musicologia e artisti specializzati.

21 SETTEMBRE

Il primo incontro culturale, chiamatoAccademia Barocca“, si terrà giovedì 21 settembre alle ore 18 presso la Chiesa del Gesù, uno dei luoghi significativi di AnconaBarocca insieme a Palazzo Ferretti. Durante l’incontro, il prestigioso interprete internazionale del violino barocco, Federico Guglielmo, terrà una chiacchierata con il pubblico dal titolo “Come suona il Barocco?” per esplorare l’esecuzione storica del periodo.

24 SETTEMBRE

Il 24 settembre alle ore 18, alla stessa Chiesa del Gesù, Guglielmo si esibirà come solista e direttore dell’Orchestra Barocca delle Marche nel celebre ciclo concertisticoLe Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Il concerto, che segna l’inizio del cartellone musicale, presenterà le quattro composizioni che rappresentano le quattro stagioni, ognuna caratterizzata da un diverso stato d’animo. Federico Guglielmo è un violinista di fama internazionale e uno specialista del repertorio barocco, con oltre mille concerti in tutto il mondo e più di cento registrazioni all’attivo. AnconaBarocca è prodotta dalla Fondazione Alessandro Lanari, con il sostegno della Regione Marche e la collaborazione di diverse istituzioni tra cui il FAI Delegazione di Ancona e l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo.

Gli eventi sono a ingresso libero, ma è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 338-8388746 o inviare una email a info@fondazionelanari.it.

Torna alla home >>